Anche Cortina si iscrive alla corsa per ospitare le Olimpiadi invernali del 2026, la candidatura della città veneta si aggiunge a Milano e Torino per le italiane. Il CIO deciderà a settembre 2019 nella sessione di Milano.

Cortina d'Ampezzo (credits: dolomiti.it)

Cortina d’Ampezzo (credits: dolomiti.it)

OLIMPIADI INVERNALI 2026 CORTINA SI AGGIUNGE ALLE CANDIDATE

Anche Cortina si iscrive alla corsa per ospitare le Olimpiadi invernali del 2026, la candidatura della città veneta si aggiunge a Milano e Torino per le italiane. Il CIO deciderà a settembre 2019 nella sessione di Milano. Già Luca Zaia, presidente della provincia veneta, si era espresso sicuro e favorevole ad una candidatura per le Dolomiti. Un paio di giorni fa è stata ufficializzato l’inserimento nella lista delle candidate ufficiali del CIO, con la manifestazione d’interesse ad ospitare i Giochi presentata correttamente entro i termini. Ora per tutte e tre le italiane inizierà la fase di dialogo con il Comitato Olimpico Internazionale. Come già specificato dal Coni per Milano/Torino, non ci sarà una selezione interna tra le italiane, ma tutte e tre le proposte verranno vagliate dal CIO soprattutto ad ora, quando nel post elezioni deve ancora essere formato un governo centrale.

LE AVVERSARIE DELLE ITALIANE

Per le Olimpiadi invernali del 2026 le città vogliose di ospitare i giochi hanno potuto usufruire della riforma per le candidate dell’agenda 2020 del CIO che garantisce costi ridotti, maggiori flessibilità a trasparenza. Il Comitato Olimpico Internazionale si troverà di fronte ad una lunga lista di pretendenti oltre le già citate italiane: Graz (Austria), Calgary (Canada), Sapporo (Giappone), Stoccolma (Svezia), Sion (Svizzera) e Erzurum (Turchia). Sono dunque cinque, per ora, le candidature proposte dall’Europa continentale, terra fertile per gli sport invernali orfana dei Giochi Olimpici da Torino 2006. Il CIO annuncerà la città vincitrice durante la sessione del Comitato che si terrà a Milano nel settembre 2019. Il presidente Thomas Bach si è detto soddisfatto di queste candidature e manifestazioni d’interesse che rendono chiara la svolta presa dal Cio per arrivare ad avere un maggior numero di candidate e poter scegliere la migliore.

OLIMPIADI INVERNALI: ULTIME NEWS E RISULTATI

News sulle Olimpiadi invernali tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *