La decisione finale del CONI sarà il 10 luglio, durante il consiglio dell’ente italiano, e vedrà Torino, Milano e Cortina gareggiare da sole. Chi sarà l’unica candidata che presenterà l’Italia al Cio per organizzare le Olimpiadi Invernali 2026? La situazione

Cortina, Milano, Torino: chi la spunterà?

Ribaltati le prospettive che si paventavano qualche mese fa e che vedevano le tre candidate italiane concorrere all’organizzazione delle Olimpiadi Invernali 2026: Cortina, Milano e Torino hanno presentato dossier separati al CONI. Vista l’impossibilità di arrivare ad una soluzione, sarà il CONI a decidere quale città diventerà la concorrente italiana per l’assegnazione della rassegna olimpica.

Tutte e tre hanno presentato il dossier al CONI: Torino e Cortina puntano ad utilizzare le strutture già presenti, la seconda si farà aiutare da Trento e Bolzano per alcune discipline, mentre Milano creerà un gemellaggio con la Valtellina. Dalla spesa, alla questione ambientale, alla comodità, alle infrastrutture, sicuramente ogni candidata ha delle caratteristiche diverse rispetto alle altre, e questo comporta una decisione non facile per Malagò e il consiglio del CONI. A fare da cornice a questa scelta c’è la scena politica, che mai come in questa situazione cerca di intromettersi nello sport, visto che ha precluso l’importante candidatura di Milano e Torino insieme, che avrebbe avuto un peso preponderante nel decidere la località delle Olimpiadi.

Nel frattempo si ritira la svizzera Sion dall’elenco delle candidate per ospitare la manifestazione: dopo un referendum popolare, i cittadini del Canton Vallese hanno votato no (54%), nonostante i lievi esborsi che lo stato alpino avrebbe dovuto elargire per l’organizzazione (meno di un miliardo di €).

Avversarie che dunque si riducono, e aumentano la probabilità di poter vedere le Olimpiadi Invernali del 2026 in Italia (ricordate la nostra inchiesta di qualche settimana fa?). Chi la spunterà allora tra Cortina, Milano e Torino, diventando la candidata italiana per le Olimpiadi Invernali 2026?

 

OLIMPIADI INVERNALI: ULTIME NEWS E RISULTATI

News sulle Olimpiadi invernali tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *