Una finale infinita, ricca di colpi di scena che termina al tie break e che vede trionfare Perugia per la seconda volta consecutiva.

Perugia festeggia la vittoria della Coppa
CREDIT: Azzurri di Gloria

PERUGIA CHE CUORE, SOTTO 2-0 VINCE AL TIE BREAK, SECONDA COPPA ITALIA CONSECUTIVA

È stata una domenica di finali all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), alle 14 è andata in scena la finale di Coppa Italia di serie A2 vinta da Piacenza su Bergamo per 3-2 (25-20; 20-25; 17-25; 25-22; 15-11), mentre la partita più attesa è iniziata alle 18 e ha visto trionfare Perugia su Civitanova per 3-2 (21-25; 21-25; 26-24; 25-23; 15-13). Per i Block Devils è la seconda Coppa Italia consecutiva, mentre per i cucinieri è la settima finale consecutiva persa.  

Una finale che vede partire fortissimo la Lube che è più concreta, con Perugia che è scoordinata e subisce la concentrazione degli uomini di De Giorgi che vedono l’obiettivo ad un passo, ma non hanno fatto i conti con un De Cecco che suona la carica ai suoi trascinando e distribuendo palloni ottimi da giocare e con un Wilfredo Leon che si sveglia dal torpore dei primi due set ed è letteralmente devastante. Continua la maledizione delle finali per Civitanova che ha perso la settima finale di fila, neanche il cambio in panchina (De Giorgi ha preso il posto del dimissionario Medei)  ha portato giovamenti a questo trend negativo. 

MVP del match il solito Leon autore di 26 punti (3 aces), da annotare anche i 18 punti (2 aces) di Atanasijevic, Lanza ne piazza 12, Ricci che spacca il quarto set e il tie break ne mette a segno 11 e De Cecco, colui che ha preso Perugia per mano distribuendo palloni fantastici, che chiude con 6 punti conditi da 3 aces. Ai cucinieri non bastano i 25 punti di Sokolov i 17 di Juantorena, ma anche i 13 di Leal e i 5 muri di Simon.

I SET 

Primo set che inizia praticamente punto a punto. De Cecco in palleggio prova subito a far scappare via Perugia (5-3). Civitanova però non si lascia impressionare e grazie al muro di Leal pareggia (8-8). Juantorena, Sokolov e il muro di Leal portano i cucinieri sul più tre (13-10). Perugia prova ad evitare che Civitanova scappi via e resta comunque sempre lì, la battuta errata della Lube vale il meno uno dei Block Devils (16-15). Quattro punti di fila dei cucinieri portano il match sul 20-16. Perugia però trova tre punti consecutivi con Atanasijevic, Leon e un muro out di Civitanova che però resta avanti (23-20). Un muro out di Perugia su un attacco di Leal porta i cucinieri al set point (24-20). Leon annulla il primo, ma Sokolov chiude la contesa (25-21).

II SET 

Secondo set che vede partire forte Perugia che con un muro di Lanza su Sokolov porta i suoi sul 5-2. Leon cestina una pipe mandandola fuori e Civitanova si porta a meno uno (6-5). Il pareggio dei cucinieri arriva grazie ad un muro out dei Block Devils (8-8). Poi si gioca punto a punto finché grazie a Juantorena e Sokolov la Lube si porta sul più tre (16-13). Perugia dopo essere partita fortissimo si trova sotto ma cerca sempre di riportarsi sotto all’avversario, e riesce a pareggiare (17-17) grazie a Leon. Perugia con una battuta out regala il set point a Civitanova (24-20) in battuta si presenta Leal che la manda fuori (24-21). Ma come nel primo set ci pensa Sokolov a chiudere il set (25-21).

III SET 

Perugia inizia fortissimo il terzo set, pronti via grazie all’ace di Atanasijevic gli umbri si portano sul 4-1. Leon si presenta dai 9 metri ma la sua battuta è troppo lunga, ma gli umbri restano in vantaggio (6-4). De Cecco piazza un ace spettacolare all’incrocio delle linee che vale l’11-5 per i ragazzi di Coach Bernardi. Juantorena prova a scuotere i suoi piazzando una pipe che accorcia il distacco dai Block Devils (13-9). Atanasijevic dai nove metri sbaglia, ma i suoi restano davanti (17-11). De Cecco vola in cielo e la mette giù (20-15). Bruno piazza un ace che dà speranza alla Lube (20-18). Leon schiaccia un pallone che vale il 22-19. Simon piazza un ace in battuta che riavvicina Civitanova (23-22). Ma dai 9 metri i cucinieri cestinano il pareggio e regalano due set point agli umbri che però vengono entrambi annullati dalla Lube ma Perugia non si lascia intimorire e chiude il set sul 26-24. 

IV SET 

Quarto set che vede la Lube partire fortissimo e si porta sul 7-3. Sokolov schiaccia con la palla che passa in mezzo al muro (10-6). Civitanova continua a macinare punti, Juantorena schiaccia, ma c’è il mani out del muro di Perugia (13-9). Si continua a giocare con i Block Devils che rosicchiano punti ai cucinieri. Sokolov piazza un ace bellissimo all’incrocio delle linee per il 17-15 della Lube. Poi Ricci sale in cattedra con tre primi tempi e grazie anche ai due aces consecutivi di Leon Perugia ribalta la situazione, il risultato dice 22-19 per gli umbri. La Lube non si lascia impressionare e riesce a pareggiare il match (23-23). Poi ci pensano Lanza e Atanasijevic a regalare il 25-23 e il 2-2 che vale il tie-break.

V SET

Tie break che vede partire forte i ragazzi di Coach Bernardi che grazie al muro di De Cecco si portano subito sul 4-2. Sokolov trova pareggio (4-4). Ricci mura su Juantorena e Perugia conduce per 8-6, si va al cambio campo. Leal attacca ma la palla è out, 10-8. Lanza prende l’ascensore è schiaccia il pallone del 12-10. Diamantini però grazie ad un primo tempo perfetto pareggia i conti (12-12). Ancora Lanza a muro su Juantorena regala il match point ai Block Devils (14-12), ma Sokolov schiacciando un bel palone anulla il primo, poi Leon sale  in cielo da seconda linea e attacca su posto 5, la palla cade a terra ed è 15-13, può partire la festa di Perugia per la seconda coppa Italia consecutiva. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo