Volley, Europei 2019: L’ITALIA È DI BRONZO AI CAMPIONATI EUROPEI 2019! Le Azzurre si vendicano del 3-2 contro la Polonia nella fase a gironi piegando nella finale terzo-quarto posto la squadra di Jacek Nawrock al terzo set.

BRONZO PER L’ITALIA AGLI EUROPEI DI VOLLEY 2019

Con la partita contro la Polonia l’Italia del volley si toglie alcune soddisfazioni: innanzitutto quella di raggiungere la medaglia, anche se di bronzo, e poi quella di sconfiggere l’unica squadra che è riuscita ad accaparrarsi una vittoria contro le Azzurre nella fase a gironi. Pur ancora troppi errori e le critiche in seguito alla sconfitta contro Serbia, l’Italia anche oggi ha dato segni di crescita e la speranza di diventare una grande Nazionale che inizia il suo percorso regalando una medaglia dopo 10 anni!

PRIMO SET (25-23)

Si dà inizio alla lotta che vede l’Italia di Davide Mazzanti e la Polonia di Jacek Nawrocki contendersi la medaglia di bronzo. Primo punto per la Polonia con Stysiak ma risponde Miriam Sylla (1-1).
Malwina Smarzek conclude out (2-1) ma la Polonia torna in pari con un servizio troppo lungo di Ophelia Malinov (2-2).
La Polonia rimane a -2 con una prima intenzione della regista azzurra che sorprende la difesa polacca (5-3) ma l’Italia non è così tenace e permette di nuovo il pareggio (5-5).
Per il sesto punto ace della capitana azzurra Cristina Chirichella (6-5).

Indre Sorokaite butta un servizio out e la Polonia rimane agganciata (9-8). Paola Egonu più equilibrata rispetto al match contro la Serbia regala il 10° punto. La Polonia torna in parità ma Cristina Chirichella picchia nel campo avversario (11-10). Asia Wolosz e compagne tentano il sorpasso ma Alagierska tira out in primo tempo (13-12).
Sorokaite vince il +2 a muro contro Smarzek. Nawrocki chiede il time out. Il distacco aumenta a +4 per l’Italia con l’attacco polacco che si insacca in rete. Secondo ace di Chirichella (+5; 17-12) ma Alagierska subito dopo si vendica. Sorokaite sfiora la parte alta del muro e l’Italia si avvicina all’ultima frazione del set.

Entra Parrochiale per Sorokaite ed Egonu sancisce l’arrivo ai 20 con uno dei suoi soliti attacchi che sfruttano potenza e precisione.

Ci pensa sempre l’opposto azzuroa a giocare nell’azione successiva la palla che torna dopo una ricezione imprecisa della Polonia (21-18).
Esce Wolosz entra Kowaleska. Black out per Egonu che commette fallo da seconda linea e successivamente chiude la palla sul muro polacco (21-20). Miriam Sylla tiene una palla difficile in difesa ma non precisa su Malinov (22-21).
Prontamente si fa sentire Chirichella in fast per il 23° punto ma la difesa azzurra si fa prendere in contropiede da un attacco piazzato. La Polonia trova la parità ma il muro azzurro stoppa qualsiasi intenzione ed è set point per l’Italia (24-23).
Ultimo scambio del set lunghissimo terminato con una richiesta di challenge per palla in o out. La palla è out e l’Italia conquista il primo set tra alti e bassi (25-23).

SECONDO SET (25-20)

Nella seconda frazione +3 per l’Italia grazie anche a Sorokaite che si fa subito sentire sporcando un’alzata imprecisa sul muro polacco (3-0). Nawrocki chiede subito time out. Una volta in campo le ragazze vengono richiamate nuovamente fuori per problemi all’impianto elettrico del palazzetto. Dopo alcuni minuti di ritardo le squadre riprendono la sfida ma l’Italia si ripresenta più aggressiva.

+6 il distacco azzurro che allontana la Polonia; Raphaela Folie serve bene per il 7-1. Altro time out per la Polonia ed al rientro in campo Folie tira out la battuta. Paola Egonu si scioglie e gioca con le mani del muro polacco che tocca alltezze vertiginose. Smarzek prende l’asta e l’Italia acquista sempre più velocità (9-2). Ottimo attacco di Malinov su difesa allungata di Monica de Gennaro (10-3).

Per due azioni Wolosz e compagne prendono il sopravvento ed avanzano a causa anche di qualche imprecisione azzurra (12-5) ma l’Italia sfrutta qualsiasi possibilità per macinare punti (13-5). Folie tira a mente libera in mezzo al campo (14-5) ma il servizio della capitana rimane nel campo italiano (14-6). +8 per l’Italia che subisce sempre meno anche se la Polonia non si arrende (16-8).

Folie replica in contro tempo un attacco a centro campo (17-9). Egonu sbaglia al servizio (19-11), ci aiuta Stysiak che non oltrepassa la rete al servizio (20-11) ma sbaglia anche Sorokaite (20-12). Ennesima fast vincente di Chirichella ed è subito il suo turno di battuta ma è contesa per il touch floor su rigiocata polacca. Egonu attacca e fa punto (22-13) ma Chirichella questa volta sbaglia il servizio (22-13).
L’Italia rimane a 22 e la Polonia avanza aggressiva a +3 (22-16). Anche Kowaleska sbaglia da fondo campo ed è troppo stretta questa giocata di Miriam Sylla che cade fuori dal campo. Egonu conquista il set point annullato da un attacco polacco in mezzo al muro (24-19). La Polonia arriva a 20 e l’Italia vive un momento buio poco prima di finire il set. Egonu si libera da ogni preoccupazione e, dopo il time out chiesto da Mazzanti, mette giù il secondo set point (25-20).

TERZO SET (26-24)

Sorokaite apre il muro di Wolosz; Kakolewska risponde ma dall’altra parte si fa sentire Chirichella (2-1). Asta per Sorokaite e la Polonia supera (2-3). Sorokaite, fa tutto lei e insacca la palla tra rete e muro polacco; però Stysiak combatte per tenere il sorpasso(3-4) anche se al servizio manda la palla a rete (4-4).
Lotta punto a punto che si protrae fino all’ 8-10 per la Polonia dopo un bel gioco di Wolosz sotto rete che non può saltare essendo in seconda linea.

Sorokaite sbaglia un altro servizio e Stysiak prende esempio; però la Polonia continua a tenere in mano il vantaggio (10-12). -1 per l’Italia che grazie a Egonu lotta con le mani del muro. Seguono i due scambi più vivi di questo match che tuttavia si concludono a favore della Polonia (12-14). Block touch su attacco di Paola Egonu (13-14) che si candida per pareggiare i conti (14-14).
Mani-out di Sorokaite su palla alzata spinta a rete (16-15).

Attacco di Egonu murato da Stysiak che aggredisce anche nel cambio palla conferendo alla palla un taglio molto stretto (17-18). Smarzek sporca l’ attacco su Malinov che copre a stento il lungo linea (18-19). Sylla scarica da posto quattro una sassata tra asta e muro per il soprasso (20-19). Chirichella spreca un pallone importantissimo al servizio (20-20). Challenge per il net touch su attacco d Miriam Sylla che non c’è.
Guizzo di Paola Egonu che prontamente manda una palla a filo rete nel campo avversario. Attacco spostato per Sarah Fahr, entrata in campo al posto di Folie, che vale la parità ma Smarzek trova il proprio ritmo per fare punto. Kowaleska sbaglia al servizio e Sylla pensa alla pipe per il match point azzurro (25-24). Egonu sfodera un bellissimo servizio che vale il match point della finalissima per il bronzo europeo. L’Italia torna sul podio dopo tanti anni nei campionati europei di volley!

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo