Gli Azzurrini perdono nella finale contro la Repubblica Ceca agli Europei Under19 maschili. Sconfitta che arriva, però, solo al tie break dopo un match sostanzialmente equilibrato. E’ argento!

Gli azzurrini conquistano la medaglia d’argento agli Europei di categoria (Fonte FB: @Federvolley)

ITALIA D’ARGENTO, ARRIVA LA SCONFITTA AL TIE BREAK

Si conclude con un secondo posto il cammino della Nazionale maschile di pallavolo Under 19 agli Europei di categoria che si sono svolti a Gyor negli scorsi giorni, con la finale nella giornata di ieri. Si tratta della seconda finale europea consecutiva, dopo la finale del 2015 persa contro la Polonia.

La Repubblica Ceca alla fine è riuscita a conquistare la medaglia d’oro a discapito degli azzurrini, ai quali non è riuscita l’impresa del giorno prima contro la Turchia, quando sotto 2-1 sono riusciti a ribaltare il risultato vincendo il tie-break e la possibilità di giocarsi il primo posto.

Italia tutto sommato che ha disputato un ottimo Europeo: dopo aver concluso il girone al secondo posto, con la sola sconfitta contro la Russia (che vincerà il girone A), conquista l’accesso alla final-four per i primi quattro posti grazie alla miglior differenza set segnati/concessi rispetto alla Polonia (12-8 rispetto 11-7), visti i 10 punti conquistati da entrambe le compagini.

La semifinale con la Turchia ha riservato, poi, un’insidia per i nostri connazionali: partiti in svantaggio nel primo set (18-25 per i turchi), hanno saputo poi riprendersi nel secondo (25-23), prima del nuovo vantaggio degli avversari (20-25). Decisivo il quarto gioco, dove l’Italia ha mostrato carattere strappando un 25-21, che ha permesso di aggiudicarsi poi il tie break con un 15-9.

Infine, la partita conclusiva della manifestazione si è mantenuta sugli stessi identici ritmi altalenanti della precedente: Repubblica Ceca avanti con un netto 25-14, prontamente pareggiata dagli Azzurri al secondo set (25-14); 2-1 ceco (25-17) e pareggio 2-2 con il quarto set decisivo e di carattere (25-19). Peccato che l’ultima ripresa contenga tutte le fatiche accumulate in questa manifestazione, e l’Italia è sconfitta di appena due punti (15-13).

Azzurrini che conquistano inoltre anche tre premi individuali nella competizione condinentale. Davide Gardini come miglior schiacciatore, Lorenzo Cortesia miglior centrale, Filippo Federici miglior libero.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo