12 maggio 2020: oggi Terry Enweonwu compie 20 anni! Ripercorriamo la sua storia. Dagli esordi alla Serie A1 e alla Nazionale.

Terry Enweonwu in foto con la maglia #12 dell’ Imoco Volley Conegliano
FONTE: facebook/terryEnweonwu

Chi è Terry Enweonwu?

Terry Enweonwu nasce a Padova il 12 maggio del 2000 ma è di origine nigeriana. Si trasferisce a Parma con la famiglia dove ha modo di muovere i primi passi nella pallavolo ad alti livelli presso la società Energy Volley Parma (2015-2016, Serie C) dalla quale parte poi la convocazione al Club Italia Crai per militare a soli 16 anni in Serie A1 (dal 2016 fino al 2019). La sua carriera inizia come centrale, ma ben presto i suoi allenatori si accorgono che la giovane Enweonwu tira fuori il meglio di sé come schiacciatrice ed opposto. Successivamente approda all’ Imoco Volley Conegliano, società veneta vincitrice dell’ultimo titolo italiano, al fianco della cugina Paola Egonu. Commenta Terry: “Con lei ho un ottimo rapporto, mi aiuta quando può ed è sempre di esempio”.

Seppur molto giovane, il talento di Terry la spinge anche tra le fila della squadra nazionale partecipando all’Europeo Under 18 dove conquista la medaglia di bronzo, sotto la guida di coach Marco Mencarelli, e la nomina di Miglior Opposto e di Miglior Giocatrice del torneo. L’anno dopo prende parte con la Nazionale Under 20 ai Mondiali del 2019.

L’esperienza con la Nazionale delle Seniores

Terry Enweonwu ha però l’occasione di vivere la sua prima grande esperienza agli Europei Femminili 2019 vestendo la maglia della nazionale, insieme alle sue compagne seniores, e aggiudicandosi la medaglia di bronzo.

In quel momento l’opposto non si trova nemmeno in Italia: è in Turchia ha disputare la Gloria Cup; tuttavia dopo il ritiro di Elena Pietrini viene subito contattata dal ct Davide Mazzanti per raggiungere le sue nuove compagne. “Per me è motivo d’orgoglio” spiega l’opposto.

Al termine della competizione, in un’intervista Terry si definisce soddisfatta della medaglia sapendo comunque fin dall’inizio che la partita per accedere alle finali non sarebbe stata semplice e che le avversarie avrebbero dato il meglio. La ricorda per se stessa come una bella esperienza ma anche un punto di partenza e trampolino di lancio per il futuro.

Il futuro e i sogni di Terry Enweonwu

Prima dell’annullamento dei Giochi olimpici di Tokyo 2020, Terry Enweonwu ha raccontato che la sua speranza era quella di essere una delle convocate all’evento, ma che questo pensiero comunque non l’avrebbe distolta dal suo unico obiettivo: lavorare bene e accettare quello che verrà.

Per quanto riguarda invece la stagione nel campionato italiano il Bisonte Firenze ha messo gli occhi su di lei e sul libero Sara Panetoni. La decisione non è ancora chiara ma si potrebbe dire che per la giovane atleta si è presentata l’opportunità di costruirsi un posto da titolare dopo una stagione passata in seconda linea.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo