Dopo un’estenuante Gara3, Imoco Volley Conegliano ha chiuso i conti e si porta a casa la coppa Scudetto con nove set di scarto. Moki De Gennaro è stata eletta MVP del match.

Monica De Gennaro (in photo), libero titolare di Imoco Volley Conegliano, premiata MVP.
FONTE: facebook/legavolleyfemminile
Monica De Gennaro (in photo), libero titolare di Imoco Volley Conegliano, premiata MVP.
FONTE: facebook/legavolleyfemminile

VOLLEY, SCUDETTO: CONEGLIANO È CAMPIONE D’ITALIA. PAOLA EGONU E COMPAGNE NE ESCONO AMMACCATE.

Imoco alza lo Scudetto ed è campione d’Italia! La differenza con Gara1 e Gara2? Novara in questo ultimo match sembrava essersi svegliata dal torpore, ma ormai era troppo tardi. A Conegliano mancava solo un set per aggiudicarsi sia la partita sia lo Scudetto… ha solo rimandato il tutto al tie break!

Diceva bene a inizio partita, ieri durante l’intervista, Daniele Santarelli (coach di Imoco): il punto forte che fa vincere e spiccare in match di così alta caratura è l’equilibrio di squadra. Ogni giocatrice fa punto ed è protagonista di ogni azione. Peccato per Novara che ha mostrato completamente il contrario: in situazioni come quella di Gara3 i palloni più decisivi venivano serviti a Paola Egonu (non sempre in forma in questi play-off); mentre Joanna Wolosz ha dimostrato non solo di aver fiducia nella squadra, ma al momento giusto di dover mandare la palla. O, meglio, a chi. Onore al merito anche al libero veneto Monica De Gennaro, non a caso eletta MVP, per la sua straordinaria audacia e determinazione in campo e per essersi dimostrata l’asso vincente della formazione soprattutto in difesa.

LA SINTESI DI GARA 3

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

Le azzurre partono in svantaggio, l’Imoco vuole dire la sua in difesa. La volubilità della Igor in fase offensiva consente alle Pantere di doppiare il punteggio: 14-7. Egonu si sveglia, ma ormai il solco ormai è tracciato. Sylla distrugge prepotentemente per il 22-12 e un errore al servizio delle igorine (totale sette) chiude il set a favore di Conegliano 25-16.

Novara reagisce e si affida completamente a Egonu: 4-6. La situazione torna subito in equilibrio ma qualche errore delle gialloblù riporta l’avversaria in testa. Camera al posto di Carlini, nuovo sorpasso della Igor. A Fabris rispci pensa l’opposto capocannoniere Egonu, che va al servizio sul 22-23 e realizza una volta la palla ritorna nel suo campo: per la prima volta nella serie Novara arriva a 24. Ancora Egonu.

Nel terzo set, la situazione torna come al solito. Imco si lancia come una forza titanica e Novara soffre in silenzio. Prima Sylla in attacco, poi Danesi che con fiducia scaraventa giù un primo tempo. Barbolini ferma il gioco sul 12-5 e inserisce Nizetich per Piccinini. Poi dentro Carlini per Camera ma ancora nulla. Pure il nastro aiuta le pantere, De Kruijf in attacco al centro: 24-11. Di Sylla il punto che riporta avanti l’Imoco.

Prima Chirichella in battuta, poi Bartsch in attacco (6-8). Muro a uno di Egonu su Hill e le azzurre riacquistano un po’ di cattiveria. Dopo la parallela di Sylla, ancora Egonu stampa in campo Imoco. Cominciano gli attacchi di seconda linea e Bartsch è pronta. Continua la fuga; punto sui 9 metri di Fabris (-4), Lowe, Folie e Bechis in campo e 20-23. Egonu sigilla il set point per Novara. Lowe spinge palla out e si va al tie-break: 20-25.

Tie-break: Novara sembra condurre bene il gioco. Prima del consueto cambio campo ci pensano Egonu e Bartsch a suon di sassate (5-8). A squadre nuovamente schierate, Danesi mura Egonu, che resta a terra dolorante all’occhio. Ma riparte, Egonu a segno, Fabris pure ed è subito battaglia tra fuori mano. Il servizio sbagliato di Piccinini riporta la situazione in parità e la stessa cosa fa De Kruijf. Diagonale di Fabris e 13-13. Fantastica De Gennaro, che alza da terra la parallela di Egonu: contrattacco di Sylla e 14-13. Egonu si alza in volo e ci prova ma il suo pallone è di poco out: 15-13 e lo Scudetto è gialloblù.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo