Poche ore fa, in mattinata, le azzurre di coach Mazzanti ci hanno regalato una strepitosa vittoria al Grand Prix di volley femminile. Lo scontro con gli Stati Uniti, prima gara della decisiva Final Six, si è risolto con un 3-1 in favore dell’Italia: le semifinali sono ora una certezza.

L'Italia batte gli Stati Uniti 3-1 alla Final Six del Grand Prix di volley femminile 2017

fonte immagine: pagina facebook ufficiale FederVolley

FINAL SIX, UN AVVIO MOLTO POSITIVO

Una settimana fa, si è conclusa la trafila itinerante di weekend di gare valide per la qualificazione alla Final Six del Grand Prix di volley femminile 2017. Dopo l’ultima tappa a Bangkok, l’Italia si è classificata quinta tra le migliori squadre del Gran Prix, guadagnando di diritto l’accesso alla finale a sei. Questi i raggruppamenti dei due gironi della Final Six prima delle semifinali: Cina, Brasile ed Olanda da un lato, Italia, USA e Serbia dall’altro. L’esordio in questo girone finale per le azzurre si è svolto questa mattina a Nanchino contro il team statunitense. Il CT Mazzanti ha schierato contro le campionesse mondiali il seguente sestetto: Malinov in palleggio, opposto Egonu, Lucia e Caterina Bosetti come schiacciatrici, Chirichella e Folie centrali, De Gennaro libero. L’avvio di gara è stato gestito dalle azzurre in maniera perfetta, sia in attacco che in difesa: le americane faticano a stare al passo pur macinando punti, e il primo set si conclude 25-21 per l’Italia. Arriva in fretta la reazione degli Stati Uniti, che non mollano nessun punto nel secondo parziale e la spuntano dopo un testa a testa formidabile a causa di qualche cedimento azzurro (22-25). Risponde subito l’Italia organizzando un gioco spietato sorretto da Chirichella ed Egonu: la rimonta americana viene scongiurata ed è 25-22. Il quarto tempo ha visto infortunarsi Lucia Bosetti (sostituita da Miriam Sylla), unica nota negativa del match. Dopo uno stallo apparentemente impossibile da risolvere, ma le azzurre sono riuscite a prendere in mano la situazione aggiudicandosi la vittoria finale (25-21).

IL PASSAGGIO IN SEMIFINALE E GLI ALTRI RISULTATI

Grazie alla performance impeccabile delle atlete azzurre (su tutte quella di Paola Egonu, top scorer del match con 32 punti), la squadra ha guadagnato l’accesso diretto alle semifinali, superando di fatto il girone a tre: l’obiettivo è ora quello di concluderlo in prima posizione. Gli altri risultati delle giornate disputate in Final Six sono il secco 3-0 della Cina ai danni del Brasile e, nel girone italiano, la vittoria di misura della Serbia sugli Stati Uniti (3-2). Il prossimo ed ultimo impegno nel girone per l’Italia è la partita contro la Serbia, che si disputerà domani alle ore 9 italiane. Le semifinali avranno invece luogo questo sabato: restano da attendere gli ultimi risultati di girone per conoscere la squadra che affronterà il team azzurro.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo