Va a Perugia gara 3 dei quarti di finale di playoff scudetto. La squadra di Bernardi si impone per 3-0 ai danni di Monza e vola in semifinale, dove ad attenderla ci sarà Modena.

Perugia vola in semifinale scudetto (foto PerugiaToday)

QUARTI DI FINALE GARA 3: PERUGIA BATTE MONZA E VOLA IN SEMIFINALE

È una Sir Safety Conad Perugia in cerca di riscatto quella che si presenta davanti al proprio pubblico per gara 3 dei quarti di finale di playoff scudetto contro Vero Volley Monza. Infatti, dopo la schiacciante vittoria in gara 1 per 3 set a 0 (31-29, 25-16, 25-11), Perugia ha subito tre sconfitte consecutive: due in Champions League contro lo Zenit Kazan e una in casa di Monza per 3-2 (25-17, 25-27, 25-20, 22-25, 15-12).

La squadra di coach Lorenzo Bernardi va quindi alla ricerca di una vittoria che potrebbe cambiare le sorti della stagione, ma di fronte a sé avrà un avversario ostico, capace di infliggere la prima sconfitta in campionato ai Block Devils proprio al Pala Barton di Perugia.

PRIMO SET COMBATTUTO, MA LA SIR HA LA MEGLIO

Il primo set parte con l’ace di Plotnytsky che vale l’1-0 Monza, ma la Sir riporta subito il punteggio sul 4-1 con due punti di Podrascanin e due di Atanasijevic che costringono Monza al primo timeout. Podrascanin però ha la mano calda, e al rientro dal timeout mette a segno il secondo ace.

La Sir allunga, tanto che Monza è costretta a chiamare il secondo timeout dopo che sul tabellino ha iscritto il proprio nome anche Leon, portando il punteggio sul 9-2. Monza rientra però in partita, grazie a quattro errori di Lanza che fissano il punteggio sul 15-10. Il set va avanti punto a punto, ma il vantaggio iniziale accumulato dalla Sir è sufficiente per vincere il primo set, conclusosi con l’attacco vincente di Ricci che ha fissato il punteggio sul 25-22.

MONZA È IN PARTITA, MA ANCHE IL SECONDO SET È DEGLI UMBRI

Il secondo set si apre sulla falsariga di come si è chiuso il primo, con le due squadre che vanno avanti punto a punto. Il primo break vero e proprio lo crea Leon, che porta la Sir sul 14-10 con il suo primo ace nel match e con una serie di attacchi che fanno male a Monza. Monza che rientra nel vivo del match grazie agli attacchi di Plotnytsky, che con due ace di fila fissa il punteggio sul 22-22. L’attacco vincente di Leon riporta avanti il team di Bernardi, che inserisce anche Hoag al servizio: il canadese non delude le aspettative del tecnico perugino, e con un ace e un servizio molto insidioso, trasformato in punto da Ricci, chiude il secondo set sul 25-22.

LA SIR VINCE ANCHE IL TERZO SET E VOLA IN SEMIFINALE

La Sir, spinta dai suoi tifosi, riparte subito forte nel terzo set, grazie ai colpi dei suoi due fuoriclasse: Leon e Atanasijevic portano infatti subito gli umbri sul 4-1, costringendo coach Soli al primo timeout. Al rientro però le cose non cambiano: Perugia mette a segno un ace con Leon e uno con De Cecco, con il capitano umbro che mette in seria difficoltà la ricezione di Monza, costringendo la squadra lombarda al secondo timeout sul 10-4. Il vantaggio accumulato da Perugia si fa ancora più importante sulla fine del set, con il muro di Ricci che consegna ad Atanasijevic la possibilità di chiudere il match in battuta. Il serbo non chiude con l’ace, ma il suo attacco consente ugualmente a Perugia di chiudere il match sul 25-17, grazie al muro di De Cecco, e di mettere in cassaforte la semifinale scudetto.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo