L’Italia maschile di volley esce dal trittico di Osaka della Nations League con due Ko e una vittoria, a due turni dalla fine la qualificazione alle final six è difficile ma non impossibile. Penultima tappa che si giocherà a Seoul e ultima  tappa che andrà in scena a Modena

 

Credit: pagina fb ufficiale della Federazione Italiana di pallavolo

DOPO L’ARGENTINA ANCHE IL GIAPPONE È INDIGESTO AGLI AZZURRI, ARRIVANO ALTRI DUE KO

Un’Italia troppo brutta per essere vera perde la sua quarta partita nella Nations League 2018 di volley maschile e mette a serio rischio la qualificazione alla Final Six. A Osaka, gli azzurri sono stati sconfitti dal Giappone per 3-2 (21-25; 25-21; 23-25; 25-22; 15-10) al termine di una partita giocata molto male per lunghi tratti dove abbiamo subito la verve dei padroni di casa, formazione senza grandi stelle e mezzi tecnici di rilievo ma che ci ha gettato il cuore oltre l’ostacolo spinta dalla carica del proprio pubblico.

I ragazzi del CT Chicco Blengini lasciano il Sol Levante con due KO pesantissimi (due giorni fa avevamo ceduto al tie-break contro la Polonia Campione del Mondo prima di imporci sulla Bulgaria) proprio come era capitato settimana scorsa a San Juan (una vittoria contro l’Iran e due sconfitte contro Argentina e Canada). Sembrano lontani i fasti del glorioso fine settimana di Kraljevo quando sconfiggemmo Germania, Brasile e Serbia con tre prestazioni da urlo eppure sono passati soltanto quattordici giorni. Ora la nostra Nazionale vola a Seoul dove affronterà Corea del Sud, Cina e Australia: sulla carta sono le avversarie più deboli del torneo, bisogna vincere i tre incontri per presentarci al PalaPanini di Modena (contro Francia, USA e Russia) con ancora la possibilità di accedere agli atti conclusivi della manifestazione.

Simone Giannelli si è purtroppo infortunato nel terzo set (problema a un ginocchio) venendo sostituito da un impalpabile Luca Spirito che non è riuscito a reggere questi livelli internazionali. La speranza è che il nostro palleggiatore titolare non si sia fatto nulla di grave altrimenti la situazione sarebbe molto complicata, non solo per il prosieguo della Nations League ma anche in vista dei Mondiali casalinghi ormai lontani solo tre mesi. Gabriele Nelli mette a segno 21 punti (3 muri, 2 aces) ma commettendo anche errori importanti come hanno fatto i martelli Filippo Lanza (15) e Luigi Randazzo (11, nel secondo e terzo set sostituito da Simone Parodi). Al centro Simone Anzani (14 punti), affiancato per i primi tre parziali da Daniele Mazzone e poi da Enrico Cester, Salvatore Rossini e Fabio Balaso si sono alternati nel ruolo di libero. Tra le fila del Giappone vanno annotati i 24 punti di uno scatenato Yuji Nishida.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo