Seconda partita contro la Grecia in questo Europeo per gli Azzurri che nonostante le difficoltà iniziali portano a casa l’intera posta in palio.

FONTE: sito cev.eu

INIZIO DIFFICILE PER L’ITALIA CHE POI PORTA A CASA IL MATCH

Seconda giornata dell’Europeo maschile di volley per l’Italia di Coach Blengini che vince, soffrendo, contro la Grecia per 3-1 (17-25; 25-23; 25-19; 25-18). Primo set giocato male dagli Azzurri che si fanno sorprendere dagli ellenici bravi soprattutto in battuta. Secondo parziale il cui l’Italia si sveglia, ma non è ancora la squadra che siamo stati abituati a vedere, ma grazie a Zaytsev, Giannelli e Juantorena pareggiamo il conteggio dei set. Terzo parziale in cui gli Azzurri alza notevolmente il ritmo, la Grecia soffre e commette tanti errori. Quarto set che ripercorre le orme del terzo, troppa Italia per la Grecia che prova fino all’utimo a rimanere in partita.

Top scorer della serata è stato Juantorena che si scatena a partire dal secondo set mettendo giù 21 punti (59% in attacco). Doppia cifra anche per Zaytsev (12) e per uno strepitoso Giannelli (10), da segnalare la prestazione in crescendo di Antonov (7). Alla Grecia non bastano i 15 punti di Zoupani e i 13 di Protopsaltis per avere la meglio sugli Azzurri.

PRIMO SET (17-25)

Dopo un avvio punto a punto la Grecia prova a scappare via, Zoupani trova prima il tocco del muro Azzurro e poi piazza due aces consecutivi e gli ellenici sono avanti (4-8). L’attacco dello Zar è out, il challenge premia la Grecia (7-11). Juantorena sale in cielo e la sua schiacciata trova il tocco del muro ma il pallone termina out, punto Azzurro siamo a meno quattro (10-14). Sbaglia la Grecia che però resta comunque avanti (13-17). Pipe vincente di Fragkos, gli ellenici scappano via (15-20). Zoupani la mette giù, il pallone passa tra le mani di Lanza a muro, si fa dura per gli Azzurri in questo primo set (17-23). Voulkidis trova due aces che chiudono la contesa (17-25).

SECONDO SET (25-23)

Secondo set che si gioca punto a punto fino al 6-6, poi Juantorena mette giù due punti che valgono il doppio vantaggio Azzurro (8-6). Protopsaltis sale in cielo ma il suo diagonale termina out, l’Italia resta avanti (11-7). Il muro Azzurro è efficace, Antonov ci mette le manone e siamo a più sei (15-9). Il primo tempo di Piano è vincente (17-12). Diagonale vincente del nostro capitano che vale il 21-16. La Grecia si avvicina grazie alla schiacciata di Protopsaltis che passa in mezzo al muro Azzurro e tocca il braccio di Giannelli (22-20). Arriva il pareggio ellenico con i quattro tocchi Azzurri, pallone gestito male (22-22). Zaytsev trova il tocco del muro, il pallone è out ed è set point Italia. Pasticcio ellenico che non riesce a giocare il pallone dopo la schiacciata di Jauntorena, 25-23 Italia, 1-1 il conteggio dei set.

TERZO SET (25-19)

Anche il terzo set inizia punto a punto fino agli errori di Juantorena e Zaytsev che portano gli ellenici sul più due (4-6). Ma non è solo l’Italia a sbagliare perché anche la Grecia commette due errori consecutivi e arriva il pareggio immediato (6-6). Ancora punto a punto fino all’11-11, poi Juantorena e Antonov portano l’Italia sul più due (13-11). Zaytsev prende l’ascensore e schiaccia un lungo linea pazzesco che vale il 17-12. Parallela interna di Antonov con l’Italia scappa via (19-13). Il capitano Azzurro sale in cielo e mette giù la parallela che vale il 24-16. La Grecia ci annulla tre set point, due dei quali grazie agli aces di Raptis, poi Juantorena, ben servito con una mano da Giannelli, chiude il set (25-19), 2-1 Italia.

QUARTO SET (25-18)

Quarto set che si apre come nel precedente punto a punto (3-3) poi Juantorena e un errore ellenico ci portano sul doppio vantaggio (5-3). Si invertono i ruoli della diagonale, Zaytsev palleggia e Giannelli spara a terra il diagonale vincente (10-6). La Grecia ci prova ma Juantorena a muro la mette giù (13-6). Zoupani attacca, il muro Azzurro non tocca il pallone che finisce out (15-8). Muro vincente della coppia AnzaniZaytsev (17-11). Antonov in diagonale ci porta sul 20-14. Muro pesantissimo di Candellaro è un monster block fantastico (22-16), l’Italia si avvicina alla conquista del set e della partita. Errore greco in battuta che regeala sei match point all’Italia, ma Giannelli piazza l’ace decisivo che vale il 25-18 e il 3-1 finale per gli Azzurri

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo