Volley femminile, Preolimpico 2019: l’Italia batte l’Olanda e stacca il pass per Tokyo 2020. Il cammino delle ragazze di Mazzanti è ufficialmente iniziato. Azzurre di nuovo in campo per gli Europei a partire dal 23 agosto.

L’ITALVOLLEY FEMMINILE VOLA A TOKYO 2020

Grande Italia doveva essere e grande Italia è stata.

Dopo le vittorie facili su due avversari inferiori come Kenya e Belgio, le azzurre chiudono il preolimpico di Catania con un altro 3-0 ai danni dell’Olanda che regala a Chirichella e compagne il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Dopo un primo set equilibrato e portato a casa soprattutto grazie a una stratosferica Egonu, le ragazze di Mazzanti alzano il ritmo nei parziali successivi annichilendo le avversarie grazie a un eccellente gioco corale.

Molto bene Folie al centro e De Gennaro, che ancora una volta dimostra di essere il libero più forte al mondo difendendo tutto.

Per l’Olanda male le due palleggiatrici Dijkema e Bongaerts, così come l’opposto Slotjes.

In attesa di Tokyo 2020, l’Italia è ora attesa dagli Europei che inizieranno il prossimo 23 agosto. Un torneo che le nostre connazionali sono chiamate a vivere da protagoniste assolute.

ITALIA – OLANDA: LA CRONACA DEL PRIMO SET CON EGONU SUGLI SCUDI

L’Italia parte forte e va al primo timeout tecnico sull’8-4, grazie anche a due video check usati con sapienza da Mazzanti che hanno ribaltato le decisioni dell’arbitro brasiliano Turci inizialmente in favore dell’Olanda.

Sul 10-4, le padrone di casa subiscono un tremendo parziale di 0-5 che riporta le nostre avversarie in partita sul 10-9 grazie anche a due bei muri di Buijs.

Sul 12-11 arriva il terzo challenge favorevole alle azzurre, che ritornano a +2 grazie a Sylla.

Nelle difficoltà, Malinov accentra il gioco completamente su Egonu che è in grande forma e ci porta per mano fino al secondo timeout tecnico sul 16-15.

Le nostre connazionali allungano sul 19-16 grazie ancora a Egonu e all’imprecisione al palleggio di Dijkema dall’altra parte che non riesce a innescare a dovere le sue attaccanti.

Sul 20-17, Folie trova un punto fondamentale a muro dopo un’azione che ne ha visti altri 3 in precedenza per Chirichella e compagne.

Le azzurre sono ancora trascinate da una straordinaria Egonu, abile a cambiare anche i colpi.

Due pesanti errori di Sylla riportando l’Olanda sotto sul 24-23, ma a questo punto ci ripensa la solita Egonu a mettere giù il punto del decisivo 25-23 che chiude il primo set.

Italia – Olanda 1-0.

SECONDO SET: ITALIA STELLARE

I primi due punti del parziale sono firmate da Folie e da Sylla, che si risveglia dopo gli errori dei minuti precedenti. Si parte sul 3-1.

Dopo un primo set da 0% in attacco, si sblocca anche Bosetti con due punti consecutivi.

Al primo timeout tecnico, l’Italia è avanti 8-6 grazie anche a una Malinov che finalmente cambia maggiormente la sua distribuzione azionando le sue centrali Folie e Chirichella.

Sylla entra definitivamente in partita con altre due schiacciate pesanti per il 12-8, seguite da un super ace di Egonu per il 13-8.

Le ospiti si rifanno sotto sul 13-11 grazie a Bujs, ma Egonu è ancora inarrestabile e si va al secondo timeout tecnico sul 16-11.

Dopo una nuova sassata di Egonu, le nostre rivali fanno entrare Plak e si avvicinano a -3, sul 18-15.

Folie interrompe il digiuno azzurro con un grande primo tempo e due murate consecutive su Slotjes che riportano le azzurre a +5.

Sul 21-15 esce Bosetti per infortunio ed entra Pietrini.

Le ragazze di Mazzanti giocano meravigliosamente e chiudono il secondo parziale con un netto 25-17. Una menziona anche per De Gennaro, che difende tutto.

Italia – Olanda 2-0.

TERZO SET: PUNTO A PUNTO, MA VINCE L’ITALIA

Il terzo set si apre con una diagonale spettacolare della neo entrata Pietrini nei due metri e mezzo.

La 19enne è scatenata e firma altri due punti insieme a una Folie costante in attacco.

Primo timeout tecnico: 8-3 Italia.

Il vantaggio rimane costante fino al 14-9 con Pietrini che continua a essere positiva in attacco, nonostante alcune imprecisioni in ricezione e difesa.

Secondo timeout tecnico: 16-13. Le ospiti però non ci stanno e trovano tre punti di fila per il -1, con una Plak in grande spolvero.

Ancora una volta, nelle difficoltà, emerge la grandezza di Paola Egonu che viene cercata sempre da Malinov rispondendo presente.

La partita è punto a punto, siamo sul 21-21.

Finalmente si rivede Chirichella, che nel momento più importante stampa un muro decisivo per il 24-22 che regala due match point alle sue compagne.

Un errore olandese chiude la contesa: è 25-22 e 3-0 per l’Italia che vola alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Luca Lovelli
Giornalista e conduttore televisivo. Fondatore e direttore responsabile di Azzurri di Gloria. Amo viaggiare, con la mente e con il corpo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo