Sono terminate le gare di qualificazione ai mondiali di pallavolo femminile 2018 per il girone D a Courtrai. L’Italia, dopo aver superato le altre cinque nazionali in gara, è ufficialmente qualificata e pronta per Giappone 2018. Ecco il nostro resoconto dei match di qualificazione!

Italia - Belgio, valida per la qualificazione ai mondiali di volley femminile del 2018

fonte immagine: pagina facebook ufficiale FIPAV

LE AZZURRE SUPERANO TUTTE LE COLLEGHE E SI PIAZZANO PRIME

In cinque giornate (dal 31 maggio a ieri, 4 giugno) la nazionale italiana di pallavolo femminile ha disputato altrettante partite valide per le qualificazioni ai mondiali di Giappone 2018. Giorno per giorno, le azzurre hanno mutato le formazioni ma non il risultato: 3-0 contro tutte le squadre avversarie. Dopo la Bosnia ed Erzegovina, è stato il turno della Bielorussia, della Lettonia, della Spagna e, ieri, del Belgio. Non un solo set è stato concesso alle altre nazionali: l’Italia ha vinto il girone a pieni punti (15), imponendosi prima in classifica in maniera più che indiscutibile.

L’ITALIA BATTE IL BELGIO E SI PREPARA PER GIAPPONE 2018

L’atto conclusivo di questo Torneo di Qualificazione è stato recitato ieri allo Sportcampus Large Munte di Courtrai, in Belgio. Proprio la nazionale belga è quella che le azzurre hanno affrontato  nell’ultimo match del girone. Il ct dell’Italia Mazzanti ha schierato per l’occasione la formazione titolare composta da: Malinov in regia, Egonu sulla diagonale, capitan Chirichella e Folie al centro, Lucia e Caterina Bosetti in ricezione col libero De Gennaro. Il primo set è stato piuttosto equilibrato e privo di grossi sconvolgimenti: dopo una prima metà con l’Italia in vantaggio, il Belgio rimonta qualche punto, ma le azzurre chiudono comunque sul 25-18. Più movimentato e difficile il secondo parziale: il Belgio va avanti, e l’Italia è costretta a seguire. Dopo il pareggio a metà set il Belgio si riporta in avanti, ma la ricezione di Leys nulla ha potuto contro le battute di Malinov che hanno chiuso il set 25-22 per l’Italia. Il terzo ed ultimo tempo è stato sulla falsa riga dei precedenti, con le due squadre sempre a inseguirsi e distanziarsi di pochi punti in un sostanziale equilibrio in campo. L’ultimo sorpasso ha portato l’Italia sino al 25-23. Gara finita, e l’Italia vince il girone di qualificazione ai mondiali di volley femminile del 2018. Le azzurre sono pronte per la competizione in Giappone.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo