Il torneo Pre Olimpico di volley che si gioca a Bari inizia con il piede giusto per gli Azzurri contro il modesto Camerun.

FONTE: sito federvolley.it

L’ITALIA PASSEGGIA COL MODESTO CAMERUN

Al PalaFlorio di Bari è andata in scena la prima partita valevole per il torneo pre Olimpico che ha visto l’Italia vincere per 3-0 contro il Camerun (25-18; 25-18; 25-16). Buona la prima per i ragazzi di Coach Chicco Blengini che non trovano grandi difficoltà contro il modesti Leoni d’Africa e rispondono subito alla Serbia che nel pomeriggio aveva sconfitto l’Australia, avversario di domani, per 3-1. Una partita che serve più d’allenamento per i nostri ragazzi perché il vero match, quello che ci dirà se potremo andare alle Olimpiadi sarà la partita contro la Serbia vero scoglio di questo torneo. 

Durante un time out Coach Blengini ha chiesto ai ragazzi di non pensare al punteggio ma alla precisione, e così hanno provato a rimanere concentrati su ogni pallone, c’è qualcosa da migliorare in fase di concentrazione, nonostante il non altissimo livello degli avversari gli Azzuri hanno concesso qualcosina che contro la Serbia potrebbe essere fatale. Ora bisogna crescere, perché già domani arriva l’Australia che rispetto al Camerun è un livello più alto.

IL RESOCONTO DEL MATCH

PRIMO SET 

L’Italia prova subito a scappar via (3-1), ma gli Africani non ci stanno e pareggiano (3-3). Il Camerun sbaglia la battuta e Piano in primo tempo portano l’Italia sul 9-7. Lanza in pipe prima e su una ricezione errata degli avversari prova a mettere in chiaro il punteggio (12-8). Gli Africani hanno qualche problema a difendere un pallone e Piano non se lo fa ripetere due volte e lo scaraventa a terra (14-10). Lo Zar attacca, c’è il muro di Engohe ma la palla termina out 16-12 per gli Azzurri. Vuokeng schiacia il pallone che esce però di qualche metro (19-13). Juantorena scaraventa giù una pipe fantastica per il 21-14 italiano. Si apre il muro degli Azzurri, il punto è per i nostri avversari ma rimaniamo avanti (23-18). Il primo set si chiude con un fallo di posizione del Camerun (25-18).

SECONDO SET 

Secondo set che parte in salita per l’Italia, il Camerun si porta subito sul 4-2. La diagoale delle Zar ci riporta a meno uno (4-5). Engohe schiaccia, il muro Azzurro non è efficace (5-7). La pipe di Lanza prima e poi un ottimo muro ci regalano il pareggio (8-8). Poi un grande ace di Juantorena ci riporta avanti (11-9). Il Camerun comunque non molla, prova ad attaccare ma il pallone esce (13-10). Lo Zar prima cerca l’ace ma il pallone è out ma poi si fa subito perdonare con una schiacciata che passa tra le mani del muro (15-12). Ancora una volta Zaytsev schiaccia giù un missile che becca in testa un avversario (17-13). Il Camerun prova a tornare sotto ma la seconda di Giannelli ristabilisce le distanze (18-15). Gli Africani organizzano una buona azione offensiva ma non hanno fatto i conti con il moster block di Piano (20-16). I nostri avversari non si danno per vinti e il nostro muro non è efficace (21-18), però non sono una squadra ben rodata e si vede nel set point, missile di Zaytsev dai nove metri, ricezione che torna nel campo Azzurro e Giannelli la mette giù per il 25-18. 

TERZO SET

L’ultimo set si apre con l’Italia che si porta subito sul 4-2. Russo in primo tempo lascia il Camerun a -2 (6-4). Il Camerun però non si lascia scalfire e riesce a pareggiare (7-7). Zaytsev a muro con gli Africani che non riescono a tenere vivo il pallone con Fossi ed è +2 (10-8). Il primo tempo di Russo e poi l’ace dello Zar valgono il 14-10. L’Italia arriva al time out tecnico con il secondo ace di Zaytsev in pochi punti (16-10). Il Camerun attacca ma il pallone esce a fondo campo e il tabellone segna 18-11 per gli Azzurri. Giannelli di seconda vale il 20-12. Il Camerun non molla, ma Piano è più reattivo e la mette giù (22-13). Juntorena prende l’ascensore schiaccia ma c’è il muro degli Africani, il pallone però termina out e sono nove match point (24-15). Il Camerun annulla il primo ma Lanza trova il mani out del muro ed è 25-16, 3-0 e prima partita portata a casa.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo