Il torneo Pre Olimpico di volley che si gioca a Bari vede l’Italia sfidare l’Australia nella seconda partita del girone.

FONTE: sito federvolley.it

UNA VITTORIA SOFFERTA, L’ITALIA PASSA AL TIE-BREAK CONTRO L’AUSTRALIA

Al PalaFlorio di Bari è andata in scena la seconda partita valevole per il torneo pre Olimpico che ha visto l’Italia vincere per 3- 2 contro un’ostica Australia (21-25; 25-19; 24-26; 25-17; 15-13). Il livello delle avversarie va in crescendo, perché dopo il Camerun, ieri, la partita di oggi ha visto alzarsi l’asticella per arrivare poi a quello che sarà il big match di domani, contro la Serbia, che ci dirà se andremo a Tokyo senza passare per un altro torneo, verosimilmente a gennaio. 

Una partita dai mille volti, si è giocato praticamente punto a punto, i nervi hanno fatto la differenza perché se l’avversario scappava sul più due se non si riusciva a ridurre il gap non c’era nulla da fare. Ottimi gli Azzurri che nonostante si siano ritrovati sotto 2-1 non si sono scomposti e sono riusciti a trovare la vittoria al tie-break. Andiamo a vedere l’andamento dei set. 

PRIMO SET 

Primo set che inizia bene, il lungolinea dello Zar è vincente (3-1), poi l’Australia pareggia (3-3). Si gioca punto a punto fino al cinque pari, quando un ace di Giannelli e una diagonale di Juantorena ci portano sul più tre (8-5). Gli oceanici non mollano, la diagonale di Williams è efficace ma restimo avanti (9-7). L’attacco azzurro però è out e regaliamo il pareggio (10-10). L’ace di Weir porta i nostri avversari sul più uno (10-11). Si gioca quasi punto a punto, Piano in primo tempo ci riporta avanti (15-14). L’Australia ha messo in difficoltà la Serbia e lo fa vedere, Walker attacca, muro out e siamo a meno due (15-17), poi però la schiacciata e l’ace di Juantorena ristabiliscono la parità (17-17). Da qui si gioca punto a punto fino all’invasione Azzura e all’ace australiano che vale il più due per loro (19-21). Juantorena in diagonale ci porta sul meno uno (21-22). Lo Zar schiaccia, Williams tocca il pallone, sarebbe punto azzurro ma l’arbitro non vede, non c’è la telecamera per il challenge, si va sul 21-24, set point Australia. Poi l’invasione di Juantorena regala il set ai nostri avversari, 21-25. 

SECONDO SET 

Il secondo set inizia, come previsto, con la cattiveria degli Azzurri, che grazie al muro di Piano su Smith (3-0). Lo stesso giocatore australiano non ci sta, mette giù una schiacciata ma restiamo avanti (4-2). Nonostante un altro errore arbitrale rimaniamo avanti (5-3). Ma l’Australia non ci sta e pareggia (6-6). Lo Zar in diagonale ci porta sul più due (8-6). Lanza sbaglia la battuta , ma Juantorena a muro ristabilisce le distanze (11-7). Smith attacca con un  lungolinea ma rimaniamo avanti noi (12-9). La battuta di Williams finisce a rete e termina il suo turno in battuta (14-11). Williams in diagonale, il suo attacco è vincente, più uno per noi (15-14). Una bomba di Juantorena non difesa dai nostri avversari ci porta sul 18-15. L’Australia tocca il pallone quattro volte e il punto va a noi (21-17). Lo Zar attacca, c’è il muro ma il pallone termina fuori (23-18). Altro muro out e abbiamo sei set point a disposizione (24-19). Lanza chiude il set grazie al tocco del muro australiano che termina fuori dal terreno di gioco, 25-19, ed è 1-1.

TERZO SET

Terzo set che si gioca punto a punto fino al 3-3, poi grazie ad un attacco out di Walker ci portaiamo sul 5-3, ma i nostri avversari non si fanno intimorire e pareggiano (5-5). Poi si riprende a giocare punto a punto fino a quando l’Australia mette giù un lungolinea e poi il mani out del muro Azzurro fanno volare sul più due i nostri avversari (11-13). Walker si presenta dai nove metri, ma la sua battuta è troppo lunga (14-16). Lo Zar ci prova, ma il suo attacco è out (14-18). Juantorena d’astuzia tocca il pallone e lo spinge sul muro (16-19). Il muro di Piano e l’ace di Juantorena ci portano a meno uno (18-19). Muro del capitano Azzurro e riprendiamo l’Australia (20-20). La battuta degli oceanici è out (22-23). L’attacco di Smith è vincente, 22-24, due set point di cui il primo viene subito annullato con l’errore in battuta (23-24). Il muro di Juantorena ristabilisce la parità sul 24-24. L’attacco australiano passa in mezzo al muro e poi il tocco di seconda di Dosanjh portano i nostri avversari sul 2-1. 

QUARTO SET 

Quarto set che vede all’inizio un 2-2 che sembra ricalcare l’andamento del terzo, ma l’Australia dà uno strappo e si porta avanti (2-5). Il doppio muro di Anzani ci riporta in parità (6-6). Andiamo al time-out tecnico in vantaggio grazie all’errore in battuta dei nostri avversari (8-7). Si gioca poi punto a punto, fino all’errore in battuta di Juantorena e al muro non efficace dell’Italia che ci fanno scivolare a meno due (11-13). Ma i ragazzi di Blengini non si lasciano fermare e arriva al secondo time-out tecnico avanti di tre grazie alla diagonale di Nelli e al mani out del muro australiano (16-13). L’Italia c’è e si capisce col tocco di seconda di Giannelli che vale il 18-14. L’Australia soffre la prepotenza Azzurra che prevale a muro ancora con Simone Giannelli (20-16). Il muro di Juantorena e Russo vale il 24-17, sette set point per il tie-break. Attacco australiano che prende l’asta, quindi è fuori, 25-17, ed è 2-2. 

QUINTO SET 

Tie-break importantissimo per entrambe le squadre, si inizia subito a giocare punto a punto, fiato sospeso, i giocatori sono super concentrati. Si arriva al time-out tecnico con l’Italia avanti 8-7. Al rientro in campo è nuovamente punto a punto, noi andiamo avanti e loro ci riprendono. L’ennisimo errore in battuta dell’Australia ci porta sul 13-12, il muro Azzurro è vincente ed è 14-12, due match point. Walker annulla il primo, Blengini chiama il time-out. Si torna in campo sulla battuta australiana, ottima ricezione Azzurra, Juantorena attacca, mani out, 15-13, portiamo a casa il tie-break e ora ci ricarichiamo per il big match di domani

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo