Oggi il nuovo acquisto del Prisma Taranto, Simone Parodi, compie 34 anni. Ripercorriamo la sua carriera e i suoi successi sportivi.

FONTE: Rafal Rusek pubblicato su PressFocus
FONTE: Rafal Rusek pubblicato su PressFocus

La pallavolo di Simone Parodi

Nato a Sanremo il 16 giugno 1986, Simone Parodi fa la sua apparizione, nel panorama della pallavolo giocata di alto livello, dalla stagione 2005/2006 con la compagine di Cuneo che milita nella massima serie. Successivamente decide di fare (quello che molti definirebbero) “un passo indietro” e di diventare il perno della Volley Corigliano. La società calabrese ha come obiettivo quello assicurarsi il passaggio dalla Serie A2 alla Serie A1. Il traguardo viene raggiunto e Parodi può tornare a giocare nella massima categoria.

Un ritorno di fiamma tra Simone e la pallavolo Cuneo, ma il rapporto si stabilizza con il campionato di Superlega 2009/2010, che regala allo schiacciatore ed alla sua società per due anni di fila importantissimi traguardi: uno Scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e una Coppa CEV.

Per la stagione 2011/2012, Simone veste la maglia della Lube e, infine, approda a Treia per cinque anni, conquistando due Scudetti e due Supercoppe italiane. Parodi vive le sue esperienze pallavolistiche più recenti tra Piacenza e Latina, fino a che non si trasferisce oltre confine per provare una nuova pallavolo allo ZAKSA, nella Polska Liga Siatkówki, con cui si aggiudica la Supercoppa polacca 2019.

In questi giorni è arrivata l’ufficialità: per la prossima stagione Simone Parodi riabbraccerà il campionato italiano giocando per il Prisma Taranto in Serie A2.

Simone Parodi e l’approdo in Nazionale

Simone Parodi indossa per la prima volta i colori della Nazionale azzurra Under 19 nel 2003. È la stessa squadra che ottiene il bronzo agli Europei. Nel 2007 entra a far parte del gruppo Senior.

Nel 2011, a causa di un brutto infortunio al ginocchio sinistro, lo schiacciatore è costretto a interrompere qualsiasi impegno preso con il club e con la Nazionale. Tuttavia, Simone ha la sua rivalsa qualche mese dopo agli Europei che regalano un argento alla squadra italiana.

Si aggiungono al suo palmarès altre tre medaglie di bronzo: la prima vinta ai Giochi Olimpici di Londra 2012; la seconda e la terza rispettivamente alla World League del 2013 e del 2014.

Parodi, nuovo innesto per il Prisma Taranto per la prossima stagione

Il ritorno del figliol prodigo. Simone Parodi parla apertamente della sua decisione di ritornare in Italia: ” A gennaio forse non avrei preso in considerazione di tornare. Poi è cambiato tutto. La mia vita, la vita di tutti. Sono fermamente convinto di aver fatto con Taranto la miglior scelta possibile. Deve pensare che lo scorso anno mi sono trovato in una situazione molto particolare, che mi è servita molto. Per la prima volta nella mia carriera non avevo una squadra, ero fuori dal mercato a luglio “.

Parodi riparte dalla Serie A2. “Qualcuno magari penserà che non avevo opportunità o altro. Ma a 34 anni un atleta deve anche saper fare pace con queste cose. Le dico che il mercato è ancora lungo e le proposte sono arrivate, ma ho saputo e voluto scegliere. Taranto non è un ripiego, è una scelta fatta con entusiasmo

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo