Si è giocata la finale della Del Monte Coppa Italia, che ha trovato la Lube Civitanova contro la Sir Safety Perugia, entrambe arrivate in finale da due partite straordinarie. Entrambe con molti giocatori che hanno appena rinnovato, le squadre si sono sfidate in una finale all’ultimo punto.

FONTE: Lube Volley

Nella finale di Del Monte Coppa Italia di volley, le formazioni di Civitanova e Perugia sono partite rispettivamente con le formazioni composte da: – Bruno, Rychlicki, Leal, Anzani, Simon, Juantorena; – De Cecco, Atanasijevic, Lanza, Podrascanin, Ricci e Leon.

Nel primo set tra Civitanova e Perugia le due formazioni sono partite in un modo molto equilibrato. Dopo un iniziale 2-0 di Perugia, ricolmato da Simon al servizio, le due squadre hanno mantenuto una situazione di parità punto a punto. Molto brave entrambe le squadre che senza cali di concentrazione hanno mantenuto molto alto il livello sin dall’inizio della partita. Da molti considerate le due squadre più forti del mondo, nel primo parziale sono arrivate fino alla situazione di 19-20, con lo stacco poi di Perugia che ha chiuso il set 25-21 con una parallela di Lanza discussa poi al video-check.

Nel secondo set, la situazione iniziale parte identica al primo e le due squadre mantengono la parità fino a circa il 10 pari, momento in cui Civitanova stacca di un paio di punti Perugia. Il vantaggio viene massimizzato sul 17-14 Lube, che poi si porterà fino al 21-19. Perugia però non smette di crederci, e dal 21-19 recupera andando 21-21. Civitanova chiama un Time Out, e si porta poi sul 23-22. Perugia prova a risolvere la situazione, ma non riesce a completare il recupero e la Lube chiude il set 25-23.


Nel terzo parziale Perugia conquista un vantaggio iniziale e dimostra nuovamente il proprio valore imponendosi nei punti iniziali su Civitanova, che però riesce a recuperare andando 14-14. Un Piccolo spavento per Leal, che ha fatto entrare lo staff medico, ha fatto pensare ad un infortunio ma fortunatamente poi si è rialzato subito. Succesivamente però, una prestazione maiuscola dei giocatori della Lube li porta a concludere il set e andare 2-1 su Perugia.

Nel quarto set Leal e compagni sono entrati con la mentalità giusta per chiudere il match ma hanno trovato Perugia pronta a riprendere la partita. Dopo una situazione di punto a punto, si è arrivati a un video-check molto discusso sul 10-11 per la Sir però poi risolto con un punto per la Lube. Partita sospesa momentaneamente per un tifoso della Squadra Umbra che ha avuto un malessere sugli spalti, però poi ripresa con clima sereno nella Unipol Arena. Perugia prende il largo andando 14-11, e la Lube prova a riprendergli con una serie di attacchi al centro e splendide giocate di Juantorena. Con un muro di Simon, Civitanova va in vantaggio 16-15 ma vengono poi di nuovo superato da Perugia che va 19-21. La Lube recupera e va 24-22 ma viene poi sconfitta in modo straordinario dopo un punto a punto infinito che si è concluso 32-34 per Perugia.

Nel tie-break, contrariamente agli altri set, la Lube è riuscita ad imporsi 8-4 andando al cambio campo con un cospicuo vantaggio. Civitanova riesce a mantenere il vantaggio fino al 11-8, momento nel quale ha compiuto uno stacco, e con una splendida schiacciata di Leal, la Lube si conferma campione d’Italia!

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo