Alcune squadre femminili del nostro campionato sono state impegnate in campo europeo, sono arrivate delle gioie e delle eliminazioni, andiamo a vedere quando è successo.

Le ragazze di Conegliano esultano dopo il passaggio del turno
FONTE: Pagina fb ufficiale di Conegliano

CONEGLIANO COMPIE IL MIRACOLO SPORTIVO, SCANDICCI FUORI, BUSTO A DUE SET DALLA CEV CUP

Eczacibasi Istanbul-Imoco Volley Conegliano 1-4 (21-25; 23-25; 25-21; 25-21; 10-15)

Conegliano compie l’impresa nei quarti di finale di Champions League, batte 3-1 (25-21; 25-23; 21-25; 25-21) l’Eczacibasi Istanbul, si aggiudica il golden set (15-10) e conquista la semifinale. Una partita dove Sylla e compagne non avevano nulla da perdere e hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo, rimanendo comunque lucide alla fine del terzo set quando le turche avevano accorciato e il rischio era quello di uscire. Dopo il 3-0 dell’andata in favore di Boskovic e compagne la partita giocata dalle ragazze di Coach Santarelli è stata pressoché perfetta eliminando una squadra che era tra le favorite alla vittoria finale. 

Come detto, partita perfetta di Conegliano, in un momento difficile della partita dove le turche hanno messo paura e si è arrivati ad un bivio: vincere il quarto set o uscire dalla Champions League. Le americane Hill e Lowe giocano una partita superlativa e seminano il panico nella retroguardia turca. Nei momenti decisivi Sylla si è fatta trovare pronta con grinta e carattere da vendere. Preziosissime le centrali De Kruijf, Folie e Anna Danesi che nel golden set ha letteralmente preso per mano le compagne guidandole verso la semifinale. Moki De Gennaro ormai è una certezza, il libero della nazionale è stata decisiva con difese che hanno permesso alle compagne di rimanere sempre a galla e di eliminare una squadra candidata alla vittoria finale. 

Fenerbache-Savino del Bene Scandicci 3-2 (19-25; 26-28; 25-22; 25-17; 15-8)

L’altra italiana impegnata nei quarti di finale di Champions League era Scandicci che era chiamata anch’essa ad un’impresa sportiva. Le toscane dovevano ribaltare il 3-1 dell’andata, arrivando in quel di Istanbul con la determinazione giusta per compiere il miracolo alla prima apparizione in Europa. Scandici gioca due set a mille e si porta sul 2-0 e vede l’impresa ad un passo, ma le turche, allenate da Coach Terzic (CT della Serbia Campionessa d’Europa), vedendo la qualificazione a rischio iniziano a giocare come sanno e vincono al tie-break eliminando la squadra di Coach Parisi. il risultato finale dunque è di 3-2 (19-25; 26-28; 25-22; 25-17; 15-8) per il Fenerbache che in semifinale affronterà Conegliano. 

Il Fenerbache viene letteralmente trascinata dalla 19enne cubana Vargas (35 punti), doppia cifra anche per la Erdem (17) e per la Bricio (14). Alle toscane non bastano la Haak (16, 3 muri), la Vasileva (15),  la Adenizia (15, 6 muri) e la Bosetti (13, 5 muri). 

Alba Blaj-Unet E-Work Busto Arsizio 0-3 (25-19; 25-16; 25-14)

Busto Arsizio conquista il primo atto della finale di CEV Cup femminile, la seconda competizione europea per importanza. Davanti ai 2000 spettatori della Transilvania Sporting Center Sibiu le ragazze di Coach Mencarelli si sbarazzano agevolmente delle padrone di casa dell’Alba Blaj rifilando un netto 3-0 (25-19; 25-16; 25-14). 

Il ritorno è fissato per settimana prossima, al PalaYamamay le bincorosse potranno conquistare la terza CEV Cup della loro storia dopo le vittorie nel 2010 e del 2012, basterà vincere due set, in caso di sconfitta per 0-3 o per 1-3 si giocherà il golden set per decretare la squadra vincitrice. Le bustocche si sono rivelate più forti delle avversarie grazie soprattutto ai muri di squadra (11) e agli aces (11). Buona prestazione per la centrale Orro che oltre ai 3 muri e ai 3 aces riesce a servire ottimi palloni per mandare le attaccanti in doppia cifra: 14 punti (3 aces) per la Meijners, 13 (3 aces) per la Gennari e 12 punti per la Herbots. Ottima prestazione anche per le centrali bustocche Bonifacio (5 muri) e Berti (4 punti), ottima difesa del libero Leonardi. L’Alba Blaj non manda nessuno in doppia cifra, le migliori sono la Newcombe (8) e la Lazarevic (7).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo