Francesca Piccinini ha annunciato il suo ritiro, il secondo, ma questa volta definitivo dal volley giocato.

FONTE: sito ufficiale UYBA Volley

“BASTA, SMETTO. SONO SICURA AL 100%, LARGO ALLE GIOVANI” LE PAROLE DI ADDIO DI FRANCESCA PICCININI

Una vita dedicata al volley, un palmares davvero invidiabile: un Mondiale (2002), una Coppa del Mondo (2007), un Europeo (2009) con la maglia Azzurra, ma non è finita qui perché a livello di club la Divina ha vinto 7 Champions League, 5 scudetti e 4 Coppe Italia.

La Divina della pallavolo italiana ha dato l’annuncio tramite un’intervista concessa al Corriere della Sera.

LE PAROLE DI ADDIO

Con queste parole inizia l’intervista della Piccinini in cui ribadisce il suo ritiro definitivo: “Non ci ho dormito la notte. Ci ho pensato e ripensato. È difficile staccarsi dalla vita che ho fatto per quasi 30 anni e sognavo da quando ne avevo 8. Mi fa fatica anche dirlo… Basta, smetto. Sono sicura al cento per cento. È giusto così: largo alle giovani

UN FUTURO ANCORA INCERTO

Il futuro però non è ancora del tutto delineato: “Ora cercherò di capire. Busto Arsizio, la mia ultima squadra, mi ha chiesto di restare a far parte del progetto: in quale ruolo, si vedrà. Per il resto, non mi precludo nulla: allenare le ragazzine, commentare il volley alla tv, quei reality a cui ho detto no quando le mie giornate ruotavano intorno allo sport. Si chiude una porta, se ne apriranno altre, spero“.

ETERNA RAGAZZINA

La schiacciatrice toscana confessa “Avrei dovuto uscire di scena con la settima Champions League a Novara, vinta a 40 anni. Ma poi Busto mi ha fatto una corte spietata. La verità è che mi sento sempre quella ragazzina che guardava i cartoni di Mila e Shiro alla tv e anche adesso che esco dalla bolla ovattata dello sport per entrare nella vita vera non voglio perderla, quella ragazzina continuerò a coltivarla “.

PAOLA EGONU LA NUOVA FRANCESCA PICCININI?

Alla domanda se si rivede in qualche giocatrice la risposta non lascia spazio a equivoci: Mi rivedo nella determinazione e nella semplicità di Paola Egonu, che ha 22 anni ed è piena di talento. La naturalezza con cui ha fatto coming out è la sua forza “.

LA STOCCATA, EDUCATA, AL CT MAZZANTI

Infine alla domanda se ci fosse rimasta male dalle parole del CT Mazzanti che non l’avrebbe portata alle Olimpiadi di Tokyo e se ciò abbia pesato sulla scelta di ritirarsi la Piccinini risponde togliendosi un sassolino dalla scarpa “A parte che la possibilità di una convocazione in azzurro non me la sono inventata io e che avrei preferito che lo dicesse a me anziché ai giornali, non ha pesato per niente “.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo