Volley Mondiali Femminili: una grande prestazione azzurra regala la quarta vittoria su quattro alle ragazze di Coach Mazzanti

 

Schiacciata di Paola Egonu
FONTE: pagina twitter ufficiale della FIVB

ITALIA QUATTRO SU QUATTRO, ORA LA CINA NON FA COSÌ PAURA

L’Italia mette in campo una prestazione da grande squadra contro la Turchia andando a vincere 3-0 (25-19, 25-21, 25-12). Serviva la partita perfetta e così è stata, le ragazze di coach Mazzanti entrano in campo determinate a far bene e iniziano fin da subito a martellare senza paura con la consapevolezza di non aver nulla da perdere. Le nostre avversarie invece giocano con la pressione del dover vincere per forza e incappano in una gara contratta e subiscono il bel gioco delle Azzurre.

Momento di difficoltà nel secondo set quando l’Italia è avanti si fa raggiungere e sorpassare dalle avversarie, ma grazie al gioco e alla calma predicata da Mazzanti le ragazze riescono a lasciarsi alle spalle il momento negativo facendo svoltare il set a loro favore e volando via verso la vittoria finale

Quattro vittorie su quattro match per Chirichella e compagne, adesso però arriva la partita più dura perché domani, alle 12:40 italiane, sfideremo la Cina Campionessa Olimpica e sicuramente più forte di noi. Servirà anche qui una partita presoché perfetta per cercare di conquistare qualche punto che sarebbe importante in vista della seconda fase, dove sfideremo le prime quattro classificate del Pool C, USA e Russia su tutte. Ma lo dice anche il nostro inno “Siam pronti alla morte l’Italia chiamò”.

PRIMO SET

Il primo parziale è punto a punto fino al 4-4, poi la Turchia si porta avanti di due, proviamo a riportarci sotto ma loro riescono a mantenerci a più due, finché una schiacciata di Egonu e una battuta out turca ci portano sul 9-8. Danesi vola, prima a muro poi in primo tempo e ancora Egonu schiaccia benissimo e ci portano sul 12-8. L’Italia gioca meglio e scappa via (18-12). L’ace di Egonu (25-19) chiude la contesa del primo set.

 

SECONDO SET

l’Italia vola sulle ai dell’entusiasmo e pronti via siamo sul 4-0. Egonu schiaccia, il muro tocca ma la palla rimbalza fuori dal campo (7-3). Poi fase di calo delle Azzurre che si fanno recuperare sul 12-12 e poi vedono volare Erdem che schiaccia il pallone del 12-14 e la Turchia è a più due. L’italia non si scompone, resta unita e riesce a reagire, grazie anche a degli errori avversari pareggiamo il set (15-15) e grazie ad una schiacciatona di Sylla ci portiamo sul più tre (18-15). L’Italia ne ha di più, la Turchia è in difficoltà, Bosetti si mette in proprio e mura benissimo su Baladin (21-18). La Turchia ci annulla due set point ma le Azzurre sono brave a chiudere il secondo set portandoselo a casa (25-21).

TERZO SET

È il set più importante, l’Italia per chiudere il match, la Turchia per riaprirlo. Parte a bomba la squadra di Mazzanti che grazie a Chirichella, Sylla ed Egonu si porta sul 6-3. Bosetti vola e mura benissimo regalandoci l’11-4. La Turchia è con le spalle al muro, l’Italia vola sulle ali dell’entusiasmo. La schiacciata in diagonale di Miriam Sylla è vincente (15-6). Egonu si mette in proprio e con una ace che è una cannonata partita dai nove metri ci porta sul più dieci (17-7). La Turchia è in evidente difficoltà, lo si capisce ancora meglio sul punto del 20-10: schiacciata turca, difesa di Egonu lunga nel campo avversario con Erdem che vede il pallone rimbalzarle davanti, presa alla sprovvista tenta un salvataggio in tuffo vano. Concediamo che ci annullino due match point, poi Danesi decide che può bastare così e ci regala il match (25-12).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo