Il 15 e il 16 novembre è andata in scena la prima tappa di Coppa del Mondo di snowboard paralimpico a Landgraaf nei Paesi Bassi. Gli italiani presenti hanno gareggiato in una sola classe, spiccano i due secondi posti di Jacopo Luchini.

Jacopo Luchini in azione sullo snowboard

Jacopo Luchini (fonte immagine: aostasports.it)

JACOPO LUCHINI È SECONDO IN CLASSIFICA

Nei due giorni di gare banked slalom a Landgraaf, gli snowboard italiani erano impegnati solo nella classe riservata a coloro con una disabilità agli arti superiori. Nella gara di mercoledì, Jacopo Luchini si è classificato secondo grazie allo score di 43.26 ottenutta nella seconda run. Davanti a lui lo statunitense Michael Minor mentre a chiudere il podio c’era il francese Maxime Montaggioni. Gli altri tre italiani hanno terminato la loro prova con punteggi molto simili: Paolo Priolo quattordicesimo con 47.41, Roberto Cavicchi quindicesimo con 47.64 e Manuel Pozzerle sedicesimo con 47.70. Ieri, ovvero il secondo giorno di gare, non è cambiata la storia nelle prime posizioni con Minor ancora una volta davanti a tutti e l’azzurro Luchini subito dietro, a cui non è bastato il 42.66 visto il 40.78 dello snowboarder americano. Sul gradino più basso del podio ci è salito invece l’austriaco Patrick Mayrhofer. Buona prestazione anche da parte di Pozzerle che è salito in dodicesima posizione con un buon 46.09, milgiorando il suo score di un punto e mezzo rispetto al giorno prima. Un solo passo in avanti per Priolo che ha chiuso tredicesimo con 46.29 mentre Cavicchi ha terminato ancora quindicesimo con 46.97.

LA CLASSIFICA DEL BANKED SLALOM UPPER LIMB MASCHILE

In testa alla classifica c’è ovviamente lo statunitense Minor con 3000 punti, alle sue spalle Luchini con 1600. In terza posizione c’è l’australiano Simon Patmore a 1410 punti. Il secondo azzurro dopo Luchini è Priolo, sedicesimo in classifica a 38o punti a pari merito con il francese Jonathan Hamou. Pozzerle è diciottesimo con soli dieci punti in meno rispetto al connazionale che lo precede. Infine, al ventunesimo posto, c’è Cavicchi con 320 punti.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di snowboard paralimpico anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *