Si sono chiuse le gare di coppia agli europei 2017 di pattinaggio di figura a Ostrava. Dopo il corto di ieri oggi spazio al free program con Marchei-Hotarek migliori degli italiani. Applausi per il debutto di Ghilardi-Ambrosini.

Marchei-Hotarek Fonte: Facebook Marchei-Fisg

 MARCHEI-HOTAREK CHE PECCATO!

Nessuna medaglia per le coppie di artístico azzurre. Un peccato dopo il bel quinto posto nello short program di ieri di Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, ma il podio resta distante, complice anche qualche errore di troppo sui salti all’inizio dell’esercizio. La prova dei due azzurri, che hanno chiuso in sesta posizione, resta comunque da applausi per il modo impeccabile con cui hanno reagito all’intoppo iniziale. Sulle musiche di Skyfall nella prima parte di programma e Mission impossible nella seconda, Marchei-Hotarek non lasciano trapelare nulla della possibile delusione, ma vanno avanti convinti e decisi. Se il punteggio di 191.93 non basta per il podio la loro reazione vale almeno una medaglia morale.

GHILARDINI-AMBROSINI DEBUTTO DA APPLAUSI

Appena una posizione di distanza dalla top10. Non potevamo sperare in un battesimo del ghiaccio migliore Rebecca Ghilardini e Federico Ambrosini, alla loro prima volta agli Europei. I due pattinatori sono la prima coppia ad aprire il free program, che chiudono in maniera quasi impeccabile. Il totale di 148.48 punti è primato personale e un biglietto di prima classe per il futuro che sembra molto promettente.

DELLA MONICA-GUARISE TROPPI ERRORI

Nonostante la musica di Love Story si sperava in un lieto fine per la coppia Nicole Della Monica e Matteo Guarise, purtroppo non è stato così. Il programma libero degli azzurri è iniziato in salita non qualche incertezza nei salti paralleli e nelle prese, poi un sollevamento difficile in cui Matteo per un soffio non fa cadere Nicole. Un vero peccato per la coppia azzurra che ha dimostrato di saper pattinare a livelli ben più alti. Chiudono ottavi con 180.99.

IL PODIO DI OSTRAVA 2017
Qualche incertezza nel free program di oggi non vanno a intaccare il distacco enorme creato ieri nel corto, i russi Tarasova-Morozov sono i campioni d’Europa, medaglia d’argento per la coppia tedesca Aliona Savchenko e Bruno Massot, bronzo ai francesi Vanessa James e Morgan Cipres.

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *