Dopo il bronzo al NHK Trophy 2017 di Osaka, Anna Cappellini e Luca Lanotte sono sul podio anche a Lake Palcid. La coppia azzurra conquista la medaglia d’argento nella danza e strappa così il pass per le finali del Grand Prix in scena a Nagoya, dove scenderà in pista anche Carolina Kostner.
 

Fonte: Facebook ufficiale CappelliniLanotte

CAPPELLINI-LANOTTE, A SONG OF ICE AND FIRE

Anna Cappellini e Luca Lanotte riescono nell’impresa di conquistare per la seconda volta consecutiva la finale del Grand Prix piazzandosi sul secondo gradino del podio allo Skate America 2017. Emozione, classe ed eleganza sono le armi della coppia di danza azzurra, costretta a rincorrere il secondo posto per riuscire a strappare il biglietto per Nagoya, dopo il bronzo ottenuto al Nhk Trophy. Nella short dance  Cappellini e Lanotte sono i soli, insieme ai beniamini di casa, i fratelli Shibutani, a superare i 70 punti.  Il mix di cha cha e samba è frizzate e divertente, ma nonostante il primato personale sulle componenti del programma, gli azzurri subiscono una frenata sulla parte tecnica rispetto a quanto fatto vedere a Osaka e chiudono con 72.70 con alcuni declassamenti da parte del pannello che hanno inciso sulla valutazione. La nuova Free dance sulle musiche de “La Vita è bella” di Nicola Piovani e presentata proprio nella precedente tappa del Grand Prix, vede gli azzurri meno sicuri del solito con due imprecisioni alla fine di un sollevamento straightline e su una sequenza diagonale. Salgono anche in questo caso i components, ma il totale di 181.63 pur portando un argento resta nettamente inferiore del 186.61 del Nhk Trophy. La battuta d’arresto nel calendario di allenamento della coppia azzurra per l’infortunio di Anna si è fatto sentire e la differenza con la forma della coppia americana era evidente, restano tuttavia delle perplessità gli oltri 7 punti di sitanza dai fratelli Shibutani che chiudono primi a 194,25. A chiudere il podio la coppia russa Sinistina-Katsalapov con un totale di 176.53.

FINALE GRAND PRIX DI NAGOYA

Alla sfida finale in Giappone l’Italia può contare su due carte di tutto rispetto, in quella che potrebbe essere vista come una prova generale in vista delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018. A rappresentare i colori azzurri ci saranno come detto Anna Cappellini e Luca Lanotte che hanno sfruttato l’ultima tappa del Grand Prix per trovare la qualificazione. Con la coppia della danza ci sarà anche Carolina Kostner, qualificata da tempo dopo l’argento ottenuto all’Nhk Trophy di Osaka e al medesimo piazzamento centrato alla Rostelecom Cup di Mosca. Per la pattinatrice azzurra si tratta della quinta volta in carriera.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di figura anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *