Il ghiaccio Finlandese si colora di azzurro. Nella terza tappa del Grand Prix di pattinaggio in scena a Helsinki l’Italia sale due volte sul podio, ancora una volta protagonista in questo inizio di stagione. A dare il via ai successi tricolore ci pensano Nicole Della Monica e Matteo Guarise che conquistano il secondo posto nell’artistico, stesso risultato nella danza per Charlène Guignard e Marco Fabbri.

Guignard-Fabbri Mondiali 2018. Foto: Giulia Cannarella

 

SORPRESA AZZURRA CON DELLA MONICA-GUARISE

Inizia con un colpo di scena il Grand Prix di Helsinki con Nicole Della Monica e Matteo Guarise capaci di mettersi davanti anche alla coppia russa Zabiiako-Enbert dopo lo short program. I due azzurri sorprendono anche perché arrivano in Finlandia non al top della condizione, ma sono capaci di portare un programma rivisitato in alcuni punti chiave che li porta in vetta alla classifica provvisoria, complice anche un errore degli avversari. La coppia allenata da Cristina Mauri scende di nuovo sul ghiaccio dell’Helsinki Ice Hall sulle musiche di Tristano e Isotta per il secondo segmento di gara, ma la pressione dei numeri uno porta gli azzurri a qualche imprecisione di troppo. A tradire Della Monica e Guarise sono anche i salti lanciati, di solito uno dei punti di forza della coppia a dimostrazione di come i nervi possano giocare brutti scherzi. Devono comunque tirare fuori tutto il loro talento Zabiiako e Enbert per riuscire a vincere la tappa, dimostrando come il gap tra i due pattinatori tricolore e i migliori del circuito sia sempre più ridotto. Della Monica e Guarise chiudono al secondo posto, con la strada per le finali canadesi a Vancouver già nel mirino.

 

GUIGNARD-FABBRI CONCEDONO IL BIS

Avevano dimostrato di poter lottare per il podio già nella prima tappa del circuito agli Skate America e non hanno deluso le aspettative. Charlène Guignard e Marco Fabbri concedono un entusiasmante bis anche a Helsinki chiudendo ancora una volta al secondo posto nella danza. La vetta però è a meno di quattro punti di distanza e le modifiche portate nel programma lungo rispetto all’uscita americana sono una carta vincente. Con le musiche di La La Land ad accompagnarli sul ghiaccio i due atleti allenati da Barbara Fusar Poli ottengono il massimo livello di difficoltà in tutti gli elementi tranne uno e accendono la lotta per il podio. I due azzurri volano sul ghiaccio e lo fanno anche i loro punteggi con il nuovo primato personale di 196.29. Il primo posto è di Spenaova-Butkin, ma la coppia russa deve guardarsi le spalle soprattutto in vista delle finali. Con questo secondo podio infatti Guignard-Fabbri sono quasi del tutto certi di partecipare alla tappa finale del Grand Prix a Vancouver di dicembre. Buona prova anche della seconda coppia azzurra in gara. Al loro esordio assoluto Jasmine Tessari e Francesco Fioretti, mostrano mettono in scena un programma libero molto promettente che li fa chiudere settimi nel segmento e ottavi nella classifica finale con 153.89.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di figura anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube.

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *