Iniziano domani i campionati mondiali di pattinaggio di figura 2017 di Helsinki. L’Italia schiera i suoi atleti migliori al completo con Carolina Kostner e Matteo Rizzo impegnati nel singolare, Marchei- Hotárek e Della Monica-Guarise nell’artistico e Cappellini-Lanotte e Guignard-Fabbri nella danza.

KOSTNER IN CERCA DELL’IMPRESA

Non è una sorpresa che l’Italia spera molto nel rientro di Carolina Kostner nella rassegna iridata che si terrà alla Hartwall Arena di Helsinki dal 29 marzo al 2 aprile. Dopo essere riuscita a conquistare un meraviglioso terzo posto agli Europei 2017 di Ostrava, ora Carolina è chiamata a una nuova prova di maturità. La pattinatrice azzurra dovrà fare tesoro di tutta la sua esperienza per riuscire a sgretolare le certezze delle avversarie e mettere la giusta pressione soprattutto alle russe, che partono da favorite. Non ci saranno però da tenere d’occhio solo Evgenia Medvedeva, campionessa in carica e la compagna di squadra Anna Pogorilaya, vicecampionessa, la Kostner dovrà guardarsi anche dalle statunitensi Ashley Wagner e Karen Chen, oltre alle nuove giovanissime promesse del pattinaggio giapponese. Mai Mihara, 17 anni è fresca vincitrice dei Four Continents di quest’anno, mentre  Wakaba Higuchi, 16 anni ha un legame speciale con l’Italia, oltre a scegliere una musica di Ennio Morricone per il suo short program ha come coreografo del programma libero l’azzurro Massimo Scali, vincitore di un bronzo mondiale nella danza con Federica Faiella. La Kostner è però forte di un bagaglio che conta ben 6 medaglie mondiali, tra cui un titolo iridato conquistato nel 2012 a Nizza e il bronzo nella sua ultima apparizione a un mondiale, nel 2014 a Saitama. Nei prossimi giorni Carolina può quindi legittimamente credere nel sogno di un altro podio.

CAPPELLINI-LANOTTE VOGLIA DI MEDAGLIA

Tenteranno l’assalto al podio Anna Cappellini e Luca Lanotte. La coppia di danza azzurra vuole quella medaglia che gli è sfuggita per due anni consecutivi dopo il titolo vinto nel 2014 a Saitama, in Giappone. I due pattinatori lombardi hanno preso le misure agli Europei con la medaglia d’argento e una penalizzazione dopo la short dance che avrebbe potuto destabilizzarli in vista del lungo. La risposta invece è stato un nuovo record personale e adesso possono dire la loro anche ai mondiali. La lotta per il podio è serrata, considerato che in palio, oltre ai titoli mondiali, ci saranno anche i pass verso i Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018. Avversari temibili saranno i vice campioni del mondo, la coppia americana composta da fratello e sorella Alex e Maia Shibutani, oltre ai pattinatori sempre a stelle e strisce Chock-Bates e Hubbel-Donohue, oltre alle due coppie canadesi Weaver-Poje e Gilles-Poirier. Sembra più ristretta invece la sfida per il titolo: i favoriti sono la coppia francese campione in carica e vincitrice del recente titolo europeo composta da Papadakis-Cizeron e i canadesi Virtue-Moir, oro olimpico alle olimpiadi invernali di Vancouver 2010. In gara a rappresentare l’Italia anche Charlène Guignard e Marco Fabbri, arrivati decimi lo scorso anno a Boston e in cerca anche loro di una conferma per riuscire a entrare nella top10 mondiale.

NUOVE E VECCHIE SFIDE

I mondiali di Helsinki segneranno il debutto nel circuito dei grandi per il 18enne Matteo Rizzo, chiamato a sostituire il campione nazionale Ivan Righini fermato da problemi fisici. Rizzo, vice campione italiano e undicesimo ai Mondiali Junior di Taipei spera in un buon piazzamento, ma la top10 sembra comunque un obiettivo fuori dalla sua portata. Possono invece sperare di essere tra i 10 migliori al monde le coppie di pattinaggio artistico azzurre, Nicole Della Monica-Matteo Guarise e Valentina Marchei-Ondřej Hotárek, che hanno come ambizioso obiettivo quello di  riportare il tricolore nella top ten assoluta, dove manca dal 2014 quando Hotarek ha conquistato il nono posto pattinando in coppia con Stefania Berton.

PROGRAMMA E ORARI

Le gare si potranno seguire in diretta su Raisport ed Eurosport 1. Questo il programma completo:

Mercoledì 29 marzo

Ore 09.40 – Corto Donne (Carolina Kostner)

Ore 18.10 – Corto Coppie Artistico (Della Monica-Guarise e Marchei-Hotárek)

Giovedì 30 marzo

Ore 11.10 – Corto Uomini (Matteo Rizzo)

Ore 17.55 – Libero Coppie Artistico (Della Monica-Guarise e Marchei-Hotárek)

Venerdì 31 marzo

Ore 10.00 – Corto Danza (Cappellini-Lanotte e Guignard-Fabbri)

Ore 17.00 – Libero Donne (Carolina Kostner)

Sabato 1 aprile

Ore 09.50 – Libero Uomini (Carolina Kostner)

Ore 15.35 – Libero Danza (Cappellini-Lanotte e Guignard-Fabbri)

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di figura anche sui nostri social:Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *