La nazionale italiana di Rugby incomincia col piede sbagliato il tour estivo che l’accompagnerà nell’emisfero meridionale nel prossimo mese. Sconfitta per 34-13 dalla Scozia.

Esordio amaro per l’Italrugby che perde con la Scozia 34-13. (Fonte @Federugby)

NON UNA BUONA ITALIA, MANCA ANCORA QUALCOSA

Italia che incomincia discretamente bene la partita, dimostrando di esserci quest’oggi e di saper reggere l’avversario, come 3 giorni fa ha saputo fare l’Under20 contro i pari età della Scozia. Nonostante subiscano subito una meta, gli azzurri riescono a recuperare e a tenere quasi tutto il primo tempo, riscattando l’orrenda prestazione di appena 3 mesi fa durante la RBS 6 Nations.

3-3 fino al 38′ (trasformazioni di Russel e Allan), quando arriva il black-out per i nostri connazionali: nei 2 minuti finali la Scozia affonda un doppio colpo decisivo per l’inerzia della partita, mettendo a segno due mete (Price e Taylor) sbancando inoltre la retroguardia azzurra in entrambe le occasioni troppo facilmente. I primi quaranta minuti di gioco di chiudono sul 15-3 scozzese.

Secondo tempo che vede la Scozia aumentare subito il proprio vantaggio: in 10 minuti due volte Ford (44′ e 49′) arriva oltre la linea di meta, portando il punteggio sul 27-3. A questo punto si intravede una timida reazione azzurra (meta di Campagnaro al 67′) che verrà vanificata dalla meta di Hoyland pochi minuti più tardi. Sul 34-8, però, c’è ancora spazio per l’Italia: Esposito sfonda sulla fascia destra su un’ottima imbeccata di Canna e segna la meta per il definitivo 34-13.

Un’Italia oggi solamente a tratti buona, ma che evidenzia ancora tantissime lacune da un punto di vista tattico, subendo troppo le ripartenze avversarie, ma soprattutto mentale. E’ parso infatti che in alcuni tratti del match i giocatori quasi abbiano staccato la spina, come se avessero preso alla leggera la partita, trattandosi di un semplice test match. Le altre due partite di questo tour estivo (contro Fiji il 17 e Australia il 24) saranno decisive per valutare a modo questa squadra in vista delle prossime competizioni.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di rugby anche sui nostri social: FacebookTwitter,Instagram, YouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Rugby