Continua lo spettacolo della Coppa del mondo 2016/2017 di salto con gli sci che non smette di riservare sorprese. Durante l’ultima tappa di Planica il record italiano è caduto per ben tre volte grazie ai voli di Sebastian Colloredo e Alex Insam, detentore del record attuale

alex insam, saltatore italiano nel volo da record di 217,5 metri

Alex Insam, nuovo record-man italiano di salto con gli sci (foto FISI)

COLLOREDO E INSAM MIGLIORANO IL RECORD ITALIANO

Last but not least dicono gli inglesi. Niente di più vero per l’ultima tappa della Coppa del mondo 2016/2017 di salto con gli sci maschile che si disputa sul trampolino Letalnica HS225 di Planica, in Slovenia. Anche la competizione maschile volge al termine, dopo quella femminile che ha visto trionfare la fuoriclasse giapponese Sara Takanashi.

Ma la notizia più bella per lo sport italiano è il nuovo record nazionale, anzi, i nuovi record. Perché ben due atleti azzurri hanno migliorato la lunghezza di 217,5 metri raggiunta pochi giorni fa da Alex Insam sul trampolino HS225 di Vikersund: un botta e risposta che ha esaltato il team e i tifosi azzurri.

Sebastian Colloredo nel corso dell’allenamento ufficiale ha raggiunto i 221 metri; poco dopo, durante la qualificazione, Alex Insam si è ripreso il primato che gli era stato sottratto dal friulano atterrando addirittura a 230,5 metri, una distanza pazzesca che gli è valsa un facile passaggio al turno successivo con la quarta misura complessiva.

Anche Sebastian Colloredo si è ripetuto su numeri di tutto rispetto con 211 metri e il ventitreesimo posto, mentre non hanno centrato la qualificazione Davide Bresadola 52° e Roberto Dellasega 57°, che si sono fermati a 192,5 metri e  178,5 metri.

ALEX INSAM CONTINUA A VOLARE LONTANO: È SUO IL NUOVO RECORD NAZIONALE!

Ma non finisce qui: anche durante il salto di allenamento prima della gara individuale ufficiale disputatasi venerdì 24 marzo Alex Insam ha ottenuto la straordinaria misura di 232,5 metri che gli consente di ritoccare di un paio di metri il precedente primato che già gli apparteneva. Una stagione da incorniciare per il diciannovenne azzurro che, dopo l’argento ottenuto ai Mondiali juniores 2017, continua a dimostrare il suo talento e la sua forma smagliante con l’abbattimento in serie del record italiano.

Gara-1 sul trampolino HS225 di Planica ha visto ancora una volta vincitore il campione del mondo sull’HS100 e sull’HS130 di Lahti, l’austriaco Stefan Kraft che in classifica generale sale a 1565 punti, davanti al polacco Kamil Stoch a 1479 e al norvegese Daniel-André Tande a 1201.

Ottima la prova di Alex Insam che conquista il 15° posto con due salti attorno ai 225 metri: i 419,5 punti ottenuti valgono il suo miglior piazzamento in Coppa del mondo in carriera.

Eccellente gara anche per l’altro record-man azzurro Sebastian Colloredo che conclude al 28° posto con 384,7 punti e completa lo splendido risultato degli italiani che per la prima volta in stagione vanno in due a punti in Coppa del mondo.

Sabato 25 marzo è in programma la gara a squadre mentre domenica 26 marzo si svolgerà l’ultima gara individuale che assegnerà la Coppa del mondo 2016/2017.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *