Il salto con gli sci fa parte del calendario delle Olimpiadi Invernali sin dalla primissima edizione tenutasi a Chamonix-Mont-Blanc nel lontano 1924. PyeongChang non farà eccezione e quella del salto sarà una delle quindici discipline protagoniste dei Giochi numero XXIII.

 

alex insam, saltatore italiano nel volo da record di 217,5 metriAlex Insam, record-man italiano di salto con gli sci (Foto FISI)

IL SALTO CON GLI SCI A PYEONGCHANG 2018

Le competizioni di salto con gli sci sono tutte in programma presso l’ Alpensia Ski Jumping Centre e assegneranno un totale di quattro titoli fra Normal Hill (“trampolino normale”, introdotto negli anni Cinquanta) sia maschile che femminile, e Large Hill (“trampolino lungo”, quello più tradizionale) maschile, ai quali va ad aggiungersi una prova a squadre sempre al maschile. Il tutto tenendo conto delle otto ore di fuso orario che separano la Corea del Sud e l’ Italia.

Per quanto riguarda il numero dei partecipanti, sono in tutto cento le pettorine che si presenteranno al via delle gare di PyeongChang 2018, con un tetto massimo di quattro atlete e quattro atleti per ogni singolo Paese, per un totale di 35 donne e 65 uomini.

Le quote sono decise in base all’ Olympic Quota Allocation List (OQAL): si tengono in considerazione i punteggi ottenuti dai partecipanti di tutte le gare di Coppa del Mondo e di Summer Grand Prix, tenutesi nel periodo di tempo compreso tra il primo Luglio del 2016 e il 21 Gennaio 2018. A questa graduatoria vanno poi ad aggiungersi i punti ottenuti nelle prove di Continental Cup disputate nello stesso periodo.

Nel caso della prova a squadre maschile ogni nazionale ha la possibilità, se desidera, di aggregare al proprio quartetto un quinto atleta extra-contingente come riserva. Questi potrà gareggiare solo ed esclusivamente nel team event e non potrà quindi presenziare nessuna delle prove individuali, a meno che non si tratti di un forfait (per esempio a causa di seri problemi di salute) di uno dei quattro “titolari”, che dopo la sostituzione non potrà più prendere parte alla competizione.

IL CALENDARIO DELLE GARE

Le gare di specialità prenderanno il via giovedì 8 Febbraio, il giorno prima della Cerimonia di Apertura dei Giochi, con le qualificazioni del Normal Hill maschile, la cui finale si disputerà invece sabato 10 Febbraio (ore 21.35 locali, le 13.35 italiane). Per quanto riguarda le donne, la corsa all’ oro olimpico andrà in scena lunedì 12 Febbraio sempre nell’ Alpensia Ski Jumping Centre, alle ore 21.50 sud coreane (13.50 italiane).

Le qualificazioni di Long Hill, in programma venerdì 16 Febbraio, precederanno di sole 24 ore la finale di specialità di sabato 17 Febbraio. Mentre la gara a squadre maschile interesserà la giornata di lunedì 19 Febbraio, che di fatto concluderà il programma di salto con gli sci di PyeongChang 2018.

GLI AZZURRI

Le speranze italiane di andare a medaglia sono pressoché nulle, viste le grandi difficoltà dei nostri ad emergere nelle maggiori competizioni internazionali, ma la volontà di centrare la qualificazione Olimpica certo non manca.

I nomi degli Azzurri convocati a rappresentare l’ Italia sono quattro: si tratta di Davide Bresadola, Federico Cecon, Sebastian Colloredo, Alex Insam. Per quanto riguarda la squadra femminile, occhi puntati e dita incrociate per Evelyn Insam, Lara Malsiner, Manuela Malsiner e Elena Runggaldier.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di salto con gli sci anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *