Scherma in carrozzina, Europei 2018. La FederScherma conquista la quinta medaglia di giornata: Consuelo Nora è medaglia d’argento nella spada femminile individuale, categoria C. 

Nora Consuelo, reduce dal bronzo di ieri nel fioretto, pronta a lottare per una medaglia nella spada (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

SCHERMA IN CARROZZINA, EUROPEI 2018: LA PENULTIMA GIORNATA A TERNI

Continua l’avventura degli azzurri FederScherma impegnati ai Campionati d’Europa di scherma in carrozzina Terni 2018.

La prima e la seconda giornata hanno regalato agli azzurri i titoli europei di Marco Cima nel fioretto maschile categoria “B” e di Bebe Vio in quello femminile, l’argento di Andreea Mogos nel fioretto femminile “A” e i bronzi di Matteo Betti nel fioretto “A” ed Edoardo Giordan nella sciabola “A”. Ieri, dopo una terza giornata avara di successi, alla quarta giornata la FederScherma ha conquistato due bronzi, nel fioretto femminile “C” con Nora Consuelo e nella spada maschile “C” con Martino Seravalli.

SPADA FEMMINILE INDIVIDUALE, CATEGORIA “C”: CONSUELO NORA, DOPPIETTA D’ARGENTO

Non c’è due senza tre. E il quattro vien da sé“. Eppure la FederScherma, alla penultima giornata, oltre al successo degli sciabolatori azzurri, campioni d’Europa nella gara a squadre, e alle tre medaglie del fioretto azzurro C, l’argento di Seravalli e i bronzi di Addesso e Russo, conquista la quinta medaglia di giornata: Consuelo Nora è medaglia d’argento nella spada femminile a squadre.

Reduce dal bronzo nel fioretto di ieri, Consuelo Nora è scesa in pedana decisa sin dalla fase a gironi, conclusa con cinque vittorie e una sconfitta. Approdata al tabellone principale, l’azzurra ha debuttato in semifinale, contro l’ucraina  Hanna Pashkova, sconfiggendola con un netto 15-1, migliorandosi rispetto a Roma 2017, quando conquistò due bronzi individuali, nel fioretto e nella spada.

In finale, l’azzurra ha incrociato la spada contro la tedesca Ulrike Lotz-Lange. Dopo un inizio in perfetto equilibrio, con le spadiste che per più d’un minuto non riescono a stoccare l’avversaria, a prendere l’iniziativa è l’italiana, raggiunta, dopo un costante vantaggio, alla prima pausa, sul 4-4, dalla tedesca. Nella seconda sessione, il primo punto è della Lotz-Lange, capace di portarsi sul 10-6. Insegue Nora Consuelo che, dopo una timida rimonta, vede la teutonica allontanarsi, fino al definitivo 15-9. L’azzurra delle Lame Rotanti di Torino non sfata, dunque, il tabù d’una finale, ma riconferma una straordinaria doppietta, impreziosita dall’ennesima finale in carriera.

Chiudono ai gironi le altre due azzurre in gara, Elena Valsecchi (una vittoria e cinque sconfitte) e Monia Bolognini (sei sconfitte).

Nora Consuelo, ieri, sul podio del fioretto femminile individuale, categoria C (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di scherma in carrozzina anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *