Scherma in carrozzina, Mondiali 2019. Alla terza giornata a Cheongju la FederScherma si porta a quota cinque medaglie. L’Italia fa tripletta, con Bebe Vio, che conquista il titolo iridato, e William Russo e Consuelo Nora, medaglie di bronzo.

Bebe Vio, medaglia d’oro nel fioretto femminile categoria B (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

Scherma in carrozzina, Mondiali 2019: tripletta azzurra alla terza giornata 

La terza giornata ai Mondiali di scherma in carrozzina 2019 volge al termine e la delegazione azzurra impegnata a Cheongju, Corea del Sud, porta a cinque medaglie il proprio bottino.

Dopo i due terzi posti di ieri, con Edoardo Giordan e Rossana Pasquino, FederScherma conquista nella giornata odierna una tripletta: due medaglie di bronzo, con Consuelo Nora e William Russo, ed una medaglia d’oro, con Bebe Vio a far risuonare l’Inno di Mameli al Grand Plaza Hotel della città sudcoreana per la prima volta dall’inizio della kermesse. 

Il titolo di Bebe Vio e le medaglie di bronzo di William Russo e Consuelo Nora

Il primo titolo iridato della spedizione azzurra porta dunque la firma di Bebe Vio, che si conferma campionessa del mondo del fioretto femminile categoria B.

L’asso del fioretto azzurro, dopo un percorso netto ai gironi, ha conquistato la certezza del podio sconfiggendo dapprima l’ungherese Gyongyi Dani, 15-3 agli ottavi, dunque ai quarti la russa Viktoria Boykova, 15-4. In semifinale, Beatrice ha dato continuità ai propri risultati superando per 15-8 l’altra portacolori russa, Ludmila Vasileva. Ed in finale, la portacolori FederScherma s’è poi confermata campionessa, sconfiggendo agilmente la cinese Xiao Rong, 15-5.

Bebe Vio, la campionessa del mondo si conferma anche a Cheoungju 2019 (credits: FederScherma)

Le altre due medaglie odierne, di bronzo, sono state conquistate da William Russo nella spada maschile, categoria C, e da Consuelo Nora, nel fioretto femminile, categoria C.

Il veterano azzurro, quattro vittorie e tre sconfitte nella fase ha gironi, ha conquistato il podio superando ai quarti di finale, 15-11, l’ucraino Sehiii Sheptitskyi, portando in doppia cifra i piazzamenti “mondiali” conquistati in carriera. In semifinale, tuttavia, il fiorettista FederScherma non è riuscito a conquistare l’accesso alla finale, venendo sconfitto per 15-5 dall’altro schermidore ucraino in gara, Serhii Shavkun. Il quale ha poi conquistato l’oro, vincendo 15-7 in finale contro il russo Belyaev.

Consuelo Nora, invece, approdata in semifinale dopo due sconfitte nella fase ai gironi, ivi è stata costretta alla resa, all’ultima stoccata, 15-14, dalla russa Anna Gladilina. Quest’ultima ha poi conquistato la medaglia d’argento, oro all’ucraina Pashkova.

Eliminati agli ottavi di finale nel fioretto maschile, categoria A, infine, Emanuele Lambertini e Matteo Betti. Il primo è stato stoppato, sul 15-13, dal polacco Michal Nalewajek; il secondo, invece, dopo aver avuto ragione del compagno di Nazionale Matteo Dei Rossi, 15-11 in un derby ai sedicesimi, è stato costretto all’eliminazione, 15-5, dal cinese Sun Gang. Questi ha poi concluso il proprio percorso al terzo posto, in un podio completato dal russo Yusupov e dagli altri due portacolori della Cina, Chen e Zhong, rispettivamente, medaglia d’oro e d’argento.

William Russo e Bebe Vio, due dei protagonisti azzurri della terza giornata “mondiale” (credits: FederScherma)

Cheongju 2019: domani, la quarta giornata

Domani, venerdì 20 settembre, va in scena a Cheongju la quarta giornata di competizione dei Campionati del Mondo di scherma in carrozzina 2019.

Previste le ultime gare individuali dell’evento, prima dell’inizio del programma a squadre, valevoli per l’assegnazione delle medaglie e dei titoli iridati della sciabola maschile, categoria B; sciabola femminile, categoria A; fioretto maschile, categoria C; e fioretto femminile, categoria C.

Il sorriso di Consuelo Nora, il terzo podio azzurro della giornata (credits: FederScherma)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma in carrozzina e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *