Scherma, coppa del mondo 2017 di fioretto: italiani lontani dal podio a Bonn nella prova individuale. Nella gara a squadre gli azzurri si devono accontentare del secondo posto, battuti dalla Francia in finale.

Scherma, coppa del mondo 2017 di fioretto: Daniele Garozzo guida l'Italia

Daniele Garozzo, campione medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio 2016 (Fonte foto: pagina fb ufficiale di Daniele Garozzo)

GARE INDIVIDUALI: ITALIA LONTANA DAL PODIO

Nella tappa di Bonn della Coppa del mondo di scherma, i fiorettisti azzurri vanno lontani dal podio nella prova individuale. Miglior risultato per gli azzurri è un magro 14° posto ottenuto dal livornese Edoardo Luperi, battuto per 15-8 dallo statunitense Race Imboden, salito poi sul gradino più basso del podio. Il k.o. più sorprendente è però quello di Daniele Garozzo. La medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio 2016 esce infatti di scena già ai 32esimi per mano di Nick Itkin, che vince per 15-14.

A conquistare il primo posto nella tappa tedesca di Coppa del mondo di fioretto maschile è il beniamino di casa Peter Joppich, che ha la meglio in finale contro il francese Enzo Lefort. Al terzo posto si piazzano invece il russo Timur Safin e l’americano Nick Imboden.

FIORETTO, COPPA DEL MONDO 2017: A BONN L’ITALIA A SQUADRE È SECONDA

Dopo le negative prestazioni nella prova individuale, l’Italia del fioretto cerca riscatto nella gara a squadre. Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Alessio Foconi formano il temibile team che finora ha battuto senza problemi Austria agli ottavi (45-22) e Brasile ai quarti (45-17). Convincente affermazione azzurra anche in semifinale, sulla carta più complicata dei turni precedenti. I nostri connazionali hanno infatti battuto 40-20 gli Stati Uniti senza troppi problemi.

In finale però gli azzurri si devono arrendere alla Francia, che conquista la vittoria con un secco 45-34.

SCHERMA, COPPA DEL MONDO 2017: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

L’Italia della scherma torna in gara il prossimo fine settimana per le nuove tappe di Coppa del mondo. La sciabola femminile va in scena ad Atene dal 17 al 19 febbraio, mentre negli stessi giorni a Vancouver gareggeranno gli uomini della spada.

Per quanto riguarda il fioretto, sia maschile che femminile, bisognerà aspettare il 18 e 19 marzo per la tappa statunitense di Long Beach, valevole per il Gran Prix.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter,Instagram, YouTube e Google +

Luca Lovelli
Giornalista e conduttore televisivo. Fondatore e direttore responsabile di Azzurri di Gloria. Amo viaggiare, con la mente e con il corpo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma