Scherma, Coppa del Mondo 2019. La FederScherma, dopo la pausa invernale, è pronta a tornare in pedana, su ben quattro “fronti”: spadisti impegnati ad Heidenheim, azzurre della spada a L’Avana, fiorettisti a Parigi e fiorettiste Katowice.

La cornice di Katowice, sede dalla prima tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile dell’anno solare (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

Scherma, Coppa del Mondo 2019: la FederScherma ritorna quattro volte in pedana dopo la pausa

La Coppa del Mondo di scherma 2018-2019 ricomincia dopo la pausa invernale.

Al rientro in pedana, la FederScherma è impegnata su quattro “fronti”: con gli spadisti a Heidenheim, Germania, e le azzurre della spada a L’Avana, Cuba, con gli azzurri del fioretto a Parigi, Francia, e le fiorettiste a Katowice, Polonia.

L’anno 2018 di competizioni si è chiuso nel migliore dei modi, con gli azzurri della scherma protagonisti sia agli Europei di Novi Sad che ai Mondiali di Wuxi, e l’Italia è stata la nazionale più premiata alla premiazione ufficiale della FIE svoltasi a Parigi a dicembre, ma il nuovo anno pone dinnanzi all’Italia nuove sfide.

Tommaso Marini impegnato nella giornata di qualificazioni al tabellone principale di Parigi, prima tappa di Coppa del Mondo di fioretto del 2019 (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

Fioretto, maschile e femminile: il 2019 inizia da Parigi e Katowice

Il fioretto maschile e quello femminile ricominciano la stagione di Coppa del Mondo da Parigi e Katowice, rispettivamente dopo le tappe di Bonn e Algeri.

Un nuovo anno è alle porte e, dopo il rientro, Elisa Di Francisca e Martina Batini, entrambe sul podio alla prima dopo le rispettive gravidanze, sono pronte, nuovamente, a stupire tutti gli appassionati. Con loro, sulle pedane polacche di Katowice, si esibiranno anche la campionessa del mondo in carica, Alice Volpi, ed Arianna Errigo, che anche nelle vacanze ha rimarcato la propria intenzione di condurre il doppio impegno fioretto-sciabola. Oltre a loro, rappresenteranno i colori FederScherma anche Camilla Mancini, Chiara Cini, Erica Cipressa, Elisabetta Bianchin, Valentina De Costanzo, Beatrice Monaco, Martina Sinigalia e Francesca Palumbo, pronte, insieme ad Elisa, al venerdì di qualificazione. Obiettivo: il tabellone principale di sabato, domani, quando verranno assegnati i primi podi del 2019. Spazio poi, domenica, alla gara a squadre, con l’Italia pronta a schierare il quartetto formato da Arianna Errigo, Alice Volpi, Camilla Mancini ed Erica Cipressa.

A Parigi, invece, accompagnati sulle prestigiose pedane francesi dal CT Andrea Cipressa, debutteranno i fiorettisti azzurri. A cominciare dal campione del mondo in carica, Alessio Foconi, e dall’olimpionico Daniele Garozzo, i cui volti campeggiano sulle locandine ufficiali dell’evento sparse per tutta la città. I due, domenica, con i compagni di Nazionale Giorgio Avola e Andrea Cassarà, rappresenteranno l’Italia nella gara a squadre di domenica. Non prima d’aver tentato, sabato, con Valerio Aspromonte, Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Damiano Rosatelli e Francesco Trani l’assalto ad un podio individuale.

Il riscaldamento delle azzurre impegnate a Katowice con lo staff della Nazionale del fioretto (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

Spada maschile e femminile: FederScherma tra Heidenheim e L’Avana

Torna sulle pedane della Coppa del Mondo 2019 anche la spada azzurra, maschile e femminile. Con i primi impegnati in Germania, ad Heidenheim, e le seconde a L’Avana, Cuba.

Sulle pedane tedesche venerdì, trascorso il giovedì di qualificazioni al tabellone principale, scenderanno in pedana, oltre alle teste di serie, Marco Fichera e Andrea Santarelli, Paolo Pizzo, Gabriele Cimini e Davide Di Veroli. Fermati ad un passo dal main draw, invece, Federico Vismara, Lorenzo Buzzi, Valerio Cuomo, Daniel De Mola, Federico Marenco e Gianpaolo Buzzacchino.

A Cuba, invece, saranno undici le spadiste italiane in gara; mancherà, invece, Rossella Fiamingo, out alla vigilia della partenza per motivi di salute. A difendere i colori azzurri ci saranno, però, la campionessa del mondo in carica Mara Navarria, oltre a Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Roberta Marzani, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Marta Ferrari, Nicol Foietta, Beatrice Cagnin ed Alessandra Bozza.

Domenica, a concludere il “quadruplo” debutto della FederScherma nel 2019 della Coppa del Mondo, Giulia Rizzi, Roberta Marzani, Alberta Santuccio ed Alice Clerici si esibiranno nella gara a squadre della spada femminile.

Paolo Pizzo in pedana a Heidenheim, la prima tappa dell’anno solare 2019 della Coppa del Mondo di spada maschile (credits: Augusto Bizzi – FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma