Scherma. La Federazione Internazionale ha decretato che dal 1 novembre potrà ripartire l’attività schermisca internazionale; per l’ufficialità, però, bisognerà attendere il 1 settembre, quando FIE si aggiornerà tenendo conto del parere dell’OMS. La Federazione ha inoltre dichiarato la conclusione della stagione 2019/2020 della scherma internazionale under-20: l’Italia conquista sette Coppe del Mondo.

La spadista azzurra Mara Navarria in pedana a L’Avana (fonte: Bizzi Team/pagina Facebook ufficiale FIE)

Scherma: la FIE fissa la data della ripresa al 1 novembre, previo parere dell’OMS

La ripartenza dell’attività agonistica internazionale della scherma potrebbe avere una data: 1 novembre 2020

Lo ha deciso nei giorni scorsi il Comitato Esecutivo della FIE, la Federazione Internazionale di Scherma. Per l’ufficiale “re-start”, tuttavia, bisognerà attendere il 1 settembre, quando il Comitato FIE si riaggiornerà, deliberando tenendo conto del parere espresso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, contestualmente considerando ulteriori fattori, quali, ad esempio, la situazione del trasporto aereo mondiale. In caso di parere negativo dell’OMS, e/o nella misura in cui gli atleti di tutti i Paesi le cui federazione schermistiche sono affiliate alla FIE non fossero in condizione di prendere parte agli eventi internazionali, la Federazione Internazionale posticiperà la ripresa.

In attesa della ripartenza, il Comitato Esecutivo FIE ha ufficialmente annullato l’edizione 2020 del Campionati del Mondo Cadetti e Giovani e dei Campionati del Mondo Master, posticipando al 2022 i Campionati del Mondo Assoluti 2021, programmati a Il Cairo.

La Federazione ha poi deciso che le prove di Coppa del Mondo, parte del programma di qualificazione olimpica, non disputate, saranno ricalendarizzate nel 2021; tali gare, inoltre, andranno a “riattivare” il ranking di qualificazione a Tokyo 2020, “congelato” lo scorso marzo. Gli assalti che eventualmente si svolgeranno da novembre 2020 a febbraio 2021, dunque, determineranno la composizione di un ranking che proseguirà dopo lo svolgimento dei Giochi Olimpici di Tokyo.

FIE dichiara conclusa la stagione 2019-2020 del programma under-20: l’Italia festeggia sette Coppe del Mondo 

Il Comitato Esecutivo della FIE, infine, ha dichiarato conclusa la stagione 2019-2020 della scherma internazionale under-20, assegnando le Coppe del Mondo di specialità in base al ranking calcolato a marzo 2020.

L’Italia può dunque festeggiare la conquista di sette Coppe del Mondo: Gaia Traditi ha vinto nella spada femminile, mentre Martina Favaretto nel fioretto femminile; Benedetta Taricco si è imposta nella sciabola femminile e Luca Fioretto nella sciabola maschile, dove al terzo posto ha chiuso Pietro Torre; tripletta azzurra, invece, nella spada maschile, dove Giulio Gaetani ha preceduto Davide Di Veroli ed Enrico Piatti. L’Italia mette in bacheca anche le Coppe a squadra della sciabola maschile e del fioretto maschile.

Martina Favaretto abbraccia coach Andrea Cipressa sulle pedane dei Mondiali Cadetti e Giovani di Verona 2018 (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma