Una nuova stagione di Coppa del Mondo di scherma è alle porte ed Elisa Di Francisca, stella della FederScherma, è pronta a tornare in pedana dopo la maternità.

Elisa Di Francisca e Giovanna Trillini a St. Maur 2015: un pezzo di storia della FederScherma (fonte: Wikipedia commons)

SCHERMA: ELISA DI FRANCISCA TORNA IN PEDANA PER LA STAGIONE DI COPPA DEL MONDO

Sono passati due mesi dai Campionati del Mondo di scherma 2018, di scena a Wuxi, ed è tutto pronto per una nuova stagione di Coppa del Mondo. Così, dopo i successi degli azzurri impegnati ai Giochi Olimpici Giovanili Buenos Aires 2018, la FederScherma ha una nuova ragione per festeggiare: Elisa Di Francisca, assente da oltre un anno dal circuito schermistico internazionale a causa della maternità, tornerà sulle pedane della Coppa del Mondo.

L’appuntamento per il ritorno alle competizioni della “mamma di Ettore” ha già una data: 23 novembre 2018, quella della tappa algerina della Coppa del Mondo.

ELISA DI FRANCISCA: UNA MAMMA D’ORO

Elisa Di Francisca è un’atleta che non ha bisogno di presentazioni. Per lei parlano le vittorie e le medaglie conquistate in una carriera costellata di successi: un oro individuale ai Mondiali di Parigi 2010 e sei titoli mondiali di squadra, conditi da tre argenti; quattro titoli individuali agli Europei (Sheffield 2011, Zagabria 2013, Strasburgo 2014 e Montreux 2015) e otto di squadra.

Numeri all’apparenza, storia nella sostanza: perché non sono le statistiche degli almanacchi ad essere ricordate, sono i momenti e gli attimi ad entrare nel cuore degli appassionati. Ed Elisa, a cominciare dall’apoteosi di Londra 2012, quando dopo l’oro individuale conquistò il gradino più alto del podio nella gara a squadre, di quei momenti ed attimi ne ha vissuti e ne ha fatto vivere.

Così, dopo il terzo posto nel 2010, il secondo nel 2012, il quarto nel 2013 e le vittorie nel 2011 e nel 2015, Elisa Di Francisca torna nel circuito della Coppa del Mondo: Algeri 2018 è la prima fermata, ma la meta è Tokyo 2020.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma