Scherma, coppa del mondo di fioretto femminile: l’Italia trionfa a Danzica battendo la Francia nella finale a squadre. Arriva il bis dopo il trionfo di Algeri.

Scherma coppa del mondo fioretto: l'Italia femminile trionfa a Danzica

Le fiorettiste italiane immortalate da Augusto Bizzi per Federscherma

SCHERMA, COPPA DEL MONDO DI FIORETTO 2017: IL DREAM TEAM ITALIANO CONQUISTA DANZICA

Cambiano gli interpreti ma non il risultato. Dopo la vittoria nella tappa di Algeri ottenuta a gennaio, la Coppa del mondo di fioretto femminile 2017 parla ancora italiano nel weekend di Danzica. A differenza del vittorioso fine settimana in terra africana, in Polonia il dream team italiano ha visto l’ingresso di Chiara Cini al posto di Arianna Errigo, fermata dalla febbre. Un cambiamento che non ha cambiato l’esito finale, con l’Italia a celebrare l’ennesimo trionfo in questa specialità nella Coppa del mondo di scherma.

Ad arrendersi in finale alle nostre connazionali sono questa volta le francesi, battute con un palpitante 45-44 deciso all’ultimo respiro dalla decisiva stoccata di Martina Batini.

Prima dello scontro decisivo per il primo posto, le azzurre hanno superato agilmente Austria agli ottavi (45-23) e Germania (45-18) ai quarti, prima di salire in pedana con gli Stati Uniti per una semifinale al cardiopalma che ha visto le ragazze vittoriose con il punteggio di 45-43.

FIORETTO, COPPA DEL MONDO DANZICA: NIENTE PODI AZZURRI NELLA PROVA INDIVIDUALE

Niente da fare invece per le fiorettiste italiane nella prova individuale. Il podio sfuma con le sconfitte ai quarti di tutte le azzurre in gara. Martina Batini viene superata 15-14 dalla russa Svetlana Tripapina, che qualche ora più tardi avrebbe poi conquistato il gradino più alto del podio. Camilla Mancini viene invece eliminata dalla francese Pauline Ranvier, mentre Alice Volpi, terza nell’individuale ad Algeri, si arrende alla russa Adelina Zagidullina.

FIORETTO FEMMINILE: LE PROSSIME PROVE DI COPPA DEL MONDO 2017

Sarà Long Beach la prossima tappa della Coppa del mondo di fioretto 2017 per la nazionale italiana. Per la trasferta americana, valevole per il Gran Prix di scherma, bisognerà attendere il 18 e il 19 marzo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Luca Lovelli
Giornalista e conduttore televisivo. Fondatore e direttore responsabile di Azzurri di Gloria. Amo viaggiare, con la mente e con il corpo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma