Fioretto femminile, Coppa del Mondo 2019. Il debutto nel circuito della Coppa del Mondo di fioretto femminile, oggi sulle pedane di Algeri, segna il ritorno di Elisa Di Francisca e Martina Batini alla competizione internazionale.

Elisa Di Francisca e Giovanna Trillini a St. Maur 2015: un pezzo di storia della FederScherma (fonte: Wikipedia commons)

FIORETTO FEMMINILE, COPPA DEL MONDO 2019: ALGERI, IL DEBUTTO NELLA NUOVA STAGIONE

Il fioretto femminile riparte, nel circuito della Coppa del Mondo 2019, da Algeri, location che la scorsa settimana ha ospitato, arricchito da due medaglie, il ritorno in pedana degli azzurri della sciabola maschile. Il lungo weekend del fioretto internazionale, iniziato oggi con la fase di qualificazione al tabellone principale della gara individuale, vedrà protagoniste dodici azzurre.

In particolare, per tre delle atlete della Federazione Italiana Scherma, Elisa Di Francisca, Martina Batini e Alice Volpi, oltre a rappresentare l’inizio della nuova stagione, la tappa algerina sarà “doppiamente speciale”.

La gioia, incontenibile, delle fiorettiste azzurre sulle pedane dei Mondiali di scherma di Lipsia 2017 (fonte: pagina Facebook ufficiale della Federscherma)

ALGERI: UN WEEKEND “DOPPIAMENTE SPECIALE”

Alice Volpi, ad Algeri, scenderà per la prima volta in pedana come campionessa del mondo. L’azzurra, reduce dall’oro individuale dei Mondiali di Wuxi 2018, numero due del ranking mondiale, sarà infatti, dinnanzi alle migliori fiorettiste del mondo, l’atleta “da battere”. La senese, in particolare, dovrà guardarsi da Inna Deriglazova, campionessa Europea 2018 (ai danni di Arianna Errigo) e numero uno del ranking FIE, e da Lee Kiefer, numero tre al mondo, rea di aver battuto Alice e compagne nella gara a squadre valevole per l’oro mondiale.

“Doppiamente speciale”, il debutto algerino nella Coppa del Mondo, anche per Elisa Di Francisca e Martina Batini, entrambe al rientro alla competizione internazionale dopo la gravidanza. Dopo la nascita dei rispettivi primogeniti, infatti, le azzurre sono pronte al proscenio. Elisa Di Francisca torna alla competizione dopo più di ottocento giorni d’assenza, quando, nell’agosto di due anni fa, alle Olimpiadi di Rio 2016, conquistò la medaglia d’argento. Martina Batini, invece, calca di nuovo le pedane più competitive del mondo dopo l’oro mondiale, conquistato a Lipsia 2017 nella gara a squadre.

Oltre alle tre sopra citate, scenderanno in pedana, guidate da coach Andrea Cipressa, anche il bronzo mondiale Arianna Errigo, Camilla Mancini, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Elisa Vardaro e la giovanissima Martina Favaretto, argento ai Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires2018.

La gioia, incontenibile, di Alice Volpi, vincitrice nella finale mondiale del fioretto femminile (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma