Scherma, Coppa del Mondo 2018/2019. La nuova stagione della Coppa del Mondo di fioretto maschile inizia a Bonn, Germania: azzurri pronti a bissare i successi dello scorso anno. 

Gli azzurri del fioretto maschile FederScherma, sul secondo gradino del podio della gara a squadre (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

SCHERMA, COPPA DEL MONDO 2019: BONN, UNA NUOVA STAGIONE PER IL FIORETTO MASCHILE AZZURRO

Ricomincia la Coppa del Mondo di fioretto maschile, dopo una stagione, quella passata, ricca di successi per gli azzurri, nell’annuale circuito FIE, ma anche ad Europei e Mondiali.

Fioretto maschile FederScherma impegnato, per il ritorno alla competizione ufficiale in campo internazionale, sulle pedane di Bonn, Germania, con Alessio Foconi, Campione del mondo “individuale” di squadra, con Giorgio Avola, Daniele Garozzo e Andrea Cassarà, e compagni pronti ad iniziare da dove avevano concluso.

FIORETTO MASCHILE, INDIVIDUALE: L’INTRAMONTABILE CASSARÀ SUL SECONDO GRADINO DEL PODIO

Passano gli anni, non lui: Daniele Cassarà si conferma, ancora una volta, tra i migliori fiorettisti al mondo, secondo nella gara individuale della tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2018/2019 di fioretto maschile. Il trentaquattrenne bresciano, infatti, è stato sconfitto soltanto dal britannico Richard Kruse, impostosi in finale 15-11. L’azzurro, tuttavia, ad un passo dal terzo successo a Bonn, può comunque festeggiare il cinquantottesimo podio in carriera, impreziosito da un ottimo debutto, che lo ha visto vincitore, nei turni precedenti, tra gli altri, contro il russo, bronzo individuale a Rio2016, Timur Safin, 15-6; e, in semifinale, contro lo statunitense Nick Itkin, 15-10.

Reo, quest’ultimo, di aver sconfitto 15-9 ai quarti, costringendolo ai piedi del podio, l’azzurro Daniele Garozzo. Buono, in ogni caso, il percorso del campione olimpico, che eliminato all’esordio il britannico Marcus Mepstead, 15-9, aveva poi proseguito la caccia al podio vincendo contro il francese Vincent Simon, 15-7 e, in derby italiano conclusosi 15-10, contro l’under20 Tommaso Marini.

Stop ai sedicesimi, oltre che per Marini, anche per il Campione del Mondo in carica Alessio Foconi, battuto all’ultima stoccata, 15-14 da Nick Itkin (terzo al termine, insieme al francese Lefort). Nel turno precedente, invece, erano stati costretti all’eliminazione Guillaume Bianchi, sconfitto 15-10 dal portacolori Hong Kong Cheung Ka Long, ed Edoardo Luperi, 15-13 contro lo spagnolo Carlos Llavador. Esordio di giornata sfortunato, invece, per Valerio Aspromonte, 15-11 contro lo statunitense Gerek Meinhardt; Damiano Rosatelli, 15-10 contro Safin; Lorenzo Nista, 15-13 contro l’altro russo, Akhmetov; e Giorgio Avola, battuto all’ultima stoccata dal compagno di Nazionale Tommaso Marini.

Out nella fase preliminare di venerdì, infine, Francesco Trani e Francesco Ingargiola.

Andrea Cassarà sul secondo gradino del podio della gara individuale di Bonn, la prima tappa della stagione 2018/2019 di Coppa del Mondo di fioretto maschile (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

FIORETTO MASCHILE, GARA A SQUADRE: AZZURRI SECONDI, LA “VENDETTA” USA

Dopo il secondo posto “individuale” di Andrea Cassarà, gli azzurri del fioretto maschile festeggiano la conquista del secondo gradino del podio nella gara a squadre. Il quartetto della FederScherma, composto da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Andrea Cassarà e Giorgio Avola, è stato costretto a cedere la vittoria agli Stati Uniti, i quali, con un 45-32 in rimonta, hanno dunque “vendicato” la finale dei Mondiali di Wuxi, che consegnò il titolo iridato all’Italia.

Ottima, al di là del risultato finale, la prestazione degli azzurri nell’arco di tutto il torneo. Il quartetto di coach Andrea Cipressa, infatti, debuttato con vittoria, 45-22 contro il Canada, aveva superato Hong Kong, 45-43, ed in semifinale la Francia, 45-40.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma