Scherma, mondiali 2017: l’Italia vince il medagliere! A Lipsia, gli azzurri chiudono il medagliere al primo posto, davanti alla Russia. Nella giornata odierna, nono posto per le spadiste azzurre, mentre il fioretto maschile conquista la medaglia d’oro in virtù del successo contro gli USA.

fioretto maschile italia oro

Il nostro fioretto maschile (foto: Federscherma)

FIORETTO MASCHILE A SQUADRE: ORO PER L’ITALIA

I Mondiali di Lipsia hanno regalato tante soddisfazioni all’Italia. Dopo i successi ottenuti ieri nella sciabola femminile, la Nazionale riparte dal fioretto maschile a squadre: in mattinata gli azzurri sconfiggono prima l’Olanda (45-21) e poi la Gran Bretagna (45-37), strappando così l’accesso ai quarti di finale contro la Cina, superata col punteggio di 45-27.  Nel pomeriggio, poi, è arrivata la vittoria in semifinale contro la Francia (45-35) e la certezza di aver vinto il medagliere, in virtù della sconfitta subita dalla Russia contro gli Stati Uniti.

La ciliegina sulla torta arriva poco dopo con la vittoria sulla formazione americana che regala a Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Andrea Cassarà l’oro mondiale a squadre.

SPADA FEMMINILE A SQUADRE: L’ITALIA DELUDE CHIUDE AL NONO POSTO

Per quanto riguarda la spada femminile, la giornata del quartetto composto da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, inizia con la brillante vittoria contro il Costarica (45-14), ma sono state poi costrette ad arrendersi negli ottavi di finale contro gli Stati Uniti, che si sono aggiudicati la vittoria col punteggio di 37-26. A quel punto l’Italia ha sconfitto in serie la Spagna (45-33), Israele (43-25) e, infine, l’Ucraina (45-34), ottenendo così il nono posto. L’oro è andato all’Estonia, che in finale ha battuto le campionesse uscente della Cina per 45-33, mentre il bronzo è stato conquistato dalla Polonia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altro in:Scherma