I Mondiali di scherma 2017, in scena a Lipsia, Germania, ci regalano l’ennesima soddisfazione: l’Italia è medaglia di bronzo nella sciabola maschile a squadre.

Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele e Dario Cavaliere (fonte: pagina Facebook ufficiale della Federscherma)

MONDIALI, LIPSIA 2017, SCIABOLA MASCHILE: L’ITALIA È MEDAGLIA DI BRONZO

Ai Campionati del Mondo di scherma 2017, in corso a Lipsia, Germania, conclusesi ieri le gare valevoli per le medaglie individuali, è tempo dell’assegnazione dei titoli iridati anche nelle competizioni a squadra. E gli azzurri, immediatamente, rispondono “presente”: l’Italia è medaglia di bronzo nella sciabola maschile a squadre.

Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele e Dario Cavaliere (sostituto di Aldo Montano, il quale, durante la prova individuale, aveva rimediato una distorsione alla caviglia sinistra) salgono dunque sul gradino più basso del podio. Non senza qualche rimpianto. La semifinale contro l’Ungheria, infatti, ha lasciato l’amaro in bocca agli azzurri, i quali, in vantaggio e all’apparenza in controllo per tutta la gara, hanno subito una rimonta, 11-4, ad opera del bicampione olimpico Aron Szilagyi, rivelatasi poi decisiva. L’ultima stoccata, quella del definitivo 45-44, condanna dunque l’Italia, fuori da una finale che sembrava decisamente alla sua portata, alla “finalina” terzo-quarto posto. Avversario: gli Stati Uniti.

Qui, gli azzurri hanno incontrato un avversario tenace e volenteroso, oltre che chiaramente molto talentuoso. Dopo i primi due round, il risultato non poteva essere più in equilibrio: 10-9. Tuttavia, in seguito, sono gli americani ad assumere il controllo della pedana, con gli italiani che rimangono aggrappati al match grazie al loro talento: Round 4, 20-19, USA ancora davanti. Il primo vantaggio dell’Italia, tuttavia, non tarda ad arrivare: Curatoli tira, e Spear non sembra avere le contromisure per poterlo arrestare. E Berrè allunga: 30-25. Samele, di nuovo Berrè, ed infine Curatoli (nonostante la strenua resistenza di Homer nell’ultimo nono), tuttavia, congelano il risultato per gli azzurri. 45-40: l’Italia sale sul gradino più basso del podio.

La squadra di coach Giovanni Sirovich, all’esordio, aveva superato il Canada 45-35, vincendo poi, con un netto 45-30, contro la Francia.

Dario Cavaliere: lo spadista ha sostituito Aldo Montano, infortunatosi nella gara individuale (fonte: pagina Facebook ufficiale della Federscherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma