Scherma, Mondiali 2018. Alla quarta giornata ai Mondiali di Wuxi 2018, dopo le giornate di gare dedicate alle fasi di qualificazione, è il momento di entrare nella fase clou: quella dell’assegnazione dei primi titoli iridati.

La suggestiva cornice di Wuxi 2018 (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

SCHERMA, MONDIALI 2018: LA QUARTA GIORNATA A WUXI 2018, QUELLA DELLE PRIME MEDAGLIE

Dopo tre giorni dedicati alle qualificazioni al tabellone principale, i Campionati del Mondo di scherma di Wuxi 2018 giungono nella propria fase clou: quella dell’assegnazione dei titoli iridati e delle medaglie. Si inizia, alla quarta giornata, con le gare-medaglia della sciabola maschile e della spada femminile individuale.

Nei primi tre capitoli dell’evento, propedeutici alla conquista di un posto nel main draw per gli atleti oltre la posizione sedici del ranking internazionale, l’Italia si è ottimamente comportata, avendo qualificato tutti e ventiquattro i propri atleti. Si attende, ora, il primo responso delle pedane.

SPADA FEMMINILE: MARA NAVARRIA È MEDAGLIA D’ORO MONDIALE E CAMPIONESSA DELLA COPPA DEL MONDO

Ad illuminare d’azzurro la quarta giornata a Wuxi ci ha pensato Mara Navarria. La spadista friulana, battuta 15-9 all’esordio l’ungherese Anna Kun, ha prima eliminato la francese Auriane Mallo 15-11, concludendo poi il percorso della statunitense Katharine Holmes, sconfitta 15-9. Ai quarti di finale l’azzurra ha dunque affrontato e sconfitto, 15-9, la campionessa europea, l’estone Katrina Lehis. Giunta in semifinale, la spadista della FederScherma ha affrontato la svizzera Luara Staehli, numero cinquantasei del ranking e vera rivelazione del torneo, battendola 15-8, complice un parziale iniziale di 7-2. Qualificandosi, inoltre, Mara Navarria ha matematicamente conquistato il titolo di campionessa della spada femminile nella Coppa del Mondo. In finale, la prima della carriera, l’azzurra ha raggiunto la romena Ana Maria Popescu, sconfitta 13-9 in una gara molto emozionante. Sipario: Mara Navarria è campionessa del mondo nella spada femminile.

Hanno concluso il proprio percorso ai trentaduesimi, invece, Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi. La prima, sconfitta la spagnola Sara Fernandez Calleja 15-6, è stata superata 15-8 dalla romena Ana Maria Popescu, in un remake di quanto successo agli Europei di Novi Sad 2018. La seconda, invece, eliminata 15-11 Alberta Santuccio nel debry azzurro di inizio giornata, è stata battuta, all’ultima stoccata, sul 15-14, dalla transalpina Laurence Epee.

SCIABOLA MASCHILE: AZZURRI FERMI ALLE PORTE DEI QUARTI

La FederScherma chiude con Luigi Samele, Enrico Berrè e Luca Curatoli, nella sciabola maschile individuale, ai piedi del podio. Gli azzurri, dopo un ottimo inizio di torneo, sono stati costretti alla resa agli ottavi.

Luigi Samele, sconfitti all’ultima stoccata il portacolori di Hong Kong, Ho Tin Low, nel primo match di giornata e poi 15-11 il tedesco Richard Huebers, s’è inchinato 15-5 contro sudcoreano Bongil Gu. Enrico Berrè, invece, dopo i successi iniziali contro il georgiano Beka Bazadze, 15-8, ed il russo Dmitriy Danilenko, 15-12, è stato stoppato dal campione del Mondo 2017, l’ungherese Andras Szatmari, capace, sul 15-13, di respingere il tentativo di rimonta dell’azzurro.

Luca Curatoli, infine, è stato eliminato per mano dell’altro sudcoreano in gara, Kim Junghwan, col punteggio di 15-10. Lo sciabolatore napoletano, in precedenza, aveva stoccato per l’eliminazione il britannico Jonathan Webb, sconfitto 15-9, e il francese Maxence Lambert, “vendicando” così, 15-8, il compagno di Nazionale, Aldo Montano, fermato dal transalpino nel primo assalto di giornata, finito sul 15-13.

IL CALENDARIO DEI MONDIALI DI WUXI 2018: DOMANI, LA QUINTA GIORNATA

Domani, alla quinta giornata, il calendario dei Mondiali di scherma di Wuxi 2018 ha in programma le gare valevoli per l’assegnazione delle medaglie e dei titoli iridati nella spada maschile individuale (dalle ore 2.30 italiane) e del fioretto femminile individuale (dalle 3.40 italiane).

Mara Navarria, la migliore delle azzurre della spada, impegnata nel tabellone principale del torneo (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma