Scherma, Road to Tokyo 2021. Il circuito internazionale della Coppa del Mondo è fermo, ma la scherma nazionale e continentale prosegue. In direzione Tokyo 2021.

L’assalto della finale della sciabola femminile tra Bashta e Limbach (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

Scherma, Road to Tokyo 2021: assegnati a Madrid gli ultimi pass olimpici. Weekend di gare anche per la scherma italiana 

Dopo appena tre tappe nel 2021, Budapest, Doha e Kazan, segnanti il ritorno in pedana dopo oltre un anno di stop, il circuito della Coppa del Mondo di scherma è stato costretto a fermarsi nuovamente, in relazione alla situazione pandemica. Tuttavia, la FIE, la Federazione Internazionale, ha decretato la possibilità di continuare sia con le competizioni nazionali che con quelle continentali

Nel weekend appena trascorso si è infatti tenuto, a Madrid, il torneo di qualificazione con in palio gli ultimi pass olimpici della scherma europea. A rispondere all’ultima chiamata, in direzione Giochi Olimpici di Tokyo 2021, sono stati, nel fioretto, l’ucraina Martyna Jelinska e il ceco Alexander Choupenitch; nella sciabola, invece, l’azera Anna Bashta e il romeno Iulian Teodosiu; infine, andranno alle venture Olimpiadi la spadista ucraina Olena Kryvytska e il ceco Jakob Jurka.

L’ultimo weekend ha visto protagonista anche la scherma italiana, con un ennesimo fine settimana di gare regionali valevoli per qualificarsi ai prossimi Campionati italiani. Ad Ancona, Carrara, Napoli, Pianopoli (nel Catanzarese), Pordenone, Zevio (nel Veronese) e Sulmona sono scesi in pedana gli azzurri e le azzurre della categoria Assoluti; a Casagiove (in provincia di Caserta), Bari, Torino, Zevio e Sulmona sono invece stati protagoniste le categorie Cadetti e Giovani; infine, a Bologna e Torino, a Cassino (FR) e Santa Venerina (CT) sono andate in scena le prime prove di qualificazione GPG per gli under 14.

La neo Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport del Governo Draghi, Valentina Vezzali, ha sottolineato come quella dell’ultimo weekend sia stata un’«occasione», che «permette di mettere in luce quella sinergia che tutti auspichiamo si possa avere nello sport». Con «da una parte la politica» e, «dall’altra, il tessuto economico-sociale, che, mettendo a disposizione spazi importanti, consente di potere svolgere un evento, da grandi numeri, nel rispetto dei protocolli oggi necessari in tempo di pandemia. Questo gioco di squadra è quello vincente». 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma