La schermitrice oggi compie 55 anni: in carriera ha vinto tre medaglie olimpiche, tra cui l’oro nella gara a squadre a Barcellona 1992. Dopo il ritiro, è diventata una ciclista.

Temeraria e senza paura: così la veneziana Dorina Vaccaroni ha scritto la storia della scherma italiana. Coi suoi primi successi è iniziato il ciclo vincente del fioretto italiano.

GLI INIZI

Nasce tutto negli anni Settanta alla corte del grande Livio Di Rosa al Circolo Scherma Mestre. Una crescita esponenziale, iniziata con la partecipazione ai Campionati Mondiali assoluti del 1977. L’anno dopo il primo titolo italiano e il Trofeo Martini di New York. Il battesimo olimpico a Mosca 1980, dove ottiene all’età di sedici anni un sesto posto individuale e un quinto a squadre, alba del primo grande successo in carriera: la Coppa del Mondo 1981. L’anno dopo la Vaccaroni diventa  campionessa europea e vince anche il primo titolo mondiale a squadre. Nel 1983 sale sul gradino più alto del mondo anche nella competizione individuale.

LE MEDAGLIE

All’inizio degli anni Ottanta, Dorina è pronta a raccogliere i frutti di quanto seminato nel mondo del fioretto. Ai Giochi di Los Angeles 1984 conquista il bronzo individuale, quattro anni più tardi a Seul l’argento a squadre. Infine nel 1992 a Barcellona l’oro sempre a squadre insieme a Francesca BortolozziDiana BianchediMargherita Zalaffi e Giovanna Trillini. Una carriera nella scherma vissuta tutta d’un fiato, chiusa purtroppo in anticipo dopo il 1993, salvo una nuova sortita in pedana nel ’98, impreziosita dalla conquista dei titoli italiani di terza e quattro categoria.

IL CICLISMO

La Vaccaroni però non significa solo scherma. Dal 2000 ad oggi Dorina infatti ha deciso di dedicarsi al ciclismo a livello amatoriale sia nelle granfondo che nelle corse su strada, dove è riuscita a togliersi anche grosse soddisfazioni. Nel 2005 ha corso anche una stagione nel ciclismo professionistico. Non si è mai fermata Dorina: lo ha fatto per passione, prima di ogni cosa. Perché ha amato sfidare se stessa oltre ogni limite.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma