Sciabola femminile, Coppa del Mondo 2019. Si è conclusa ieri la quarta tappa di Atene: azzurre sul gradino più basso del podio nella gara a squadre.

Le azzurre della sciabola femminile, sul podio nella gara a squadre di Atene 2019 (credits: FederScherma)

Sciabola femminile, Coppa del Mondo 2019: azzurre in pedana ad Atene per la quarta tappa

Si è conclusa ieri, sulle pedane di Atene, Grecia, la quarta tappa della Coppa del Mondo 2019 di sciabola femminile. In calendario dopo le avventure di OrleansSalt Lake City e del Grand Prix FIE de Il Cairo.

Dodici le sciabolatrici azzurre in gara, con l’obiettivo, innanzitutto, di raccogliere quanti più punti possibili in vista della qualificazione olimpica a Tokyo 2020, prevista per il prossimo 1 aprile.

La festa delle sciabolatrici azzurre lo scorso ad Atene, quando vinsero nella gara a squadre (fonte: pagina Facebook ufficiale della FIE)

Italia ferma ai quarti nell’individuale

L’Italia della sciabola femminile s’è fermata, nell’individuale di Atene, alle porte dei quarti di finale. Le migliori della spedizione FederScherma sono state Arianna Errigo e Rebecca Gargano, eliminate agli ottavi di finale, ad una manciata di stoccate da una possibile certezza medaglia.

Errigo, eliminata all’esordio, 15-7, la turca Iryna Shchukla, dunque la cinese Shao Yaqi, 15-6, è stata sconfitta dalla francese Charlotte Lembach, 15-7. Mentre Gargano, battuta 15-11 nel primo incontro del tabellone principale la francese Saoussen Boudiaf, quindi sconfitta, all’ultima stoccata, 15-14, la sudcoreana Choi Sooyeon, ha subito la stoccata decisiva dell’altra sudcoreana, Kim Jiyeon, quella del 15-14.

Jiyeon ha poi chiuso al terzo posto, in un podio completato dalla russa, vincitrice dell’evento, Pozdniakova, dall’ucraina Kharlan, seconda, e dall’ungherese Pusztai.

L’urlo di Arianna Errigo, sul podio del fioretto a Katowice 2019 (credits: Augusto Bizzi – FederScherma)

Out ai trentaduesimi, invece, le azzurre Rossella Gregorio, Eloisa Passaro, Michela Battiston ed Irene Vecchi. Rossella è stata fermata sul 15-13 dalla francese Manon Brunet; Eloisa stoppata 15-9 dal bronzo di Londra 2012 Olga Kharlan; Michela beffata dalla cinese Jiarui Qian, 15-13; mentre Irene ha dovuto arrendersi, 15-12, alla russa Sofya Velikaya.

Primo turno fatale, invece, per Martina Criscio e Lucia Lucarini, superate 15-13, rispettivamente, dalla spagnola Laila Vila e dalla sudcoreana Kim Jiyeon; oltre che per Chiara Mormile, 15-3 contro la greca Gkountoura, e Caterina Navarria, 15-9 contro la compagna di Nazionale Eloisa Passaro.

Eliminate venerdì, nella giornata dedicata alle qualificazioni al main draw, Loreta Gulotta, 15-12 contro Shchukla, e Sofia Ciaraglia, 15-10 contro la statunitense Maia Chamberlain.

Michela Battiston esulta sulle pedane egiziane della Coppa del Mondo 2019 (credits: FederScherma)

Azzurre terze nella gara a squadre

Dopo la vittoria dell’anno scorso, le azzurre della sciabola tornano nuovamente sul podio di Atene nella gara squadre. Terze, col quartetto formato da Irene Vecchi, Loreta Gulotta, Rossella Gregorio e Martina Criscio.

La formazione italiana, sconfitta dapprima la rappresentanza di Hong Kong, 45-25 nel primo match di giornata, aveva dato continuità al proprio percorso battendo anche la Cina, 45-36. In semifinale, tuttavia, la Russia ha sconfitto l’Italia, 45-39, volando in finale, ivi stata sconfitta dalla Francia, 45-32.

Le azzurre, tuttavia, grazie un’ottima prova nella “finalina” valevole per il terzo posto, 45-42 contro le statunitensi, hanno conquistato un eccellente terzo posto. Il terzo consecutivo quest’anno.

Il quartetto azzurro (credits: FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma