Sciabola, Coppa del Mondo 2019. Si è concluso il Grand Prix FIE de Il Cairo. Sulle pedane egiziane, la Federscherma è stata chiamata alla competizione sia nel circuito femminile che in quello maschile.

Michela Battiston esulta sulle pedane egiziane della Coppa del Mondo 2019 (credits: FederScherma)

Sciabola, Coppa del Mondo 2019: il Grand Prix FIE de Il Cairo

Si è concluso da poco il Grand Prix FIE 2019 de Il Cairo, Egitto. Il primo grande evento della stagione della Coppa del Mondo 2019 di sciabola maschile e femminile, terza “gran” kermesse del circuito FIE dopo Doha Torino, che hanno visto impegnati, rispettivamente, gli azzurri della spada e del fioretto.

Venerdì 22 febbraio sono andate in scena le qualificazioni al tabellone principale maschile, la cui fase finale s’è svolta il giorno successivo, in concomitanza con il turno preliminare femminile. Oggi, a concludere la tre-giorni egiziana, sono andate in scena le fasi finali del torneo femminile.

Un primo piano di Michela Battiston, tra le migliori della delegazione azzurra a Il Cairo (credits: FederScherma)

Sciabola femminile: Italia agli ottavi con Michela Battiston

Si è conclusa agli ottavi di finale, forse prematuramente, l’avventura della sciabola femminile azzurra al Grand Prix FIE de Il Cairo. Protagonista, per l’Italia, Michela Battiston, la migliore della delegazione. Capace venerdì di qualificarsi, vincendo tutti i match del girone, e oggi di giungere alle porte dei quarti di finale, dove una vittoria le sarebbe valsa la medaglia.

La friulana, tuttavia, può comunque felicitarsi per un ottimo percorso, iniziato all’esordio al main draw con la vittoria, all’ultima stoccata, 15-14, contro la francese Margaux Gimalac; proseguito con il successo sulla transalpina Charlotte Lembach, 15-13; e conclusosi agli ottavi contro l’altra portacolori della Francia, Cecilia Berder, 15-12. Quest’ultima, terza al termine dell’evento, insieme all’ucraina Kharlan; in un podio completato dalla russa, vincitrice, Sofya Velikaya, e dalla sud coreana, seconda classificata, Choi Sooyeon.

Out al secondo turno per l’Italia, invece, Arianna Errigo, Martina Criscio e Rebecca Gargano. La prima, superata 15-1 la kazaka Aigerim Sarybay, s’è arresa 15-13 alla francese Manon Brunet; la seconda, sconfitta 15-12 la spagnola Lucia Martin-Portugues, ha dovuto soccombere, all’ultima stoccata, quella del 15-14, contro l’ucraina Alina Komashchuk; Rebecca, invece, eliminata sul 15-12 l’argentina Belen Maria Perez Maurìice, all’ultimo è stata costretta alla capitolazione, 15-14, dinnanzi alla cinese Yaqi Shao.

Ferme ai sedicesimi Irene Vecchi e Rossella Gregorio, rispettivamente, dopo gli assalti contro la stelle e strisce Monica Aksamit, 15-14, e contro la russa Svetlana Sheveleva, 15-12. Stop ieri, nella fase a gironi, Loreta Gulotta, Chiara Mormile, Lucia Lucarini ed Eloisa Passaro; ai gironi, infine, Caterina Navarria e Sofia Ciaraglia.

La gioia di Michela Battiston nel Grand Prix de Il Cairo (credits: FederScherma)

Sciabola maschile: Berrè, Montano, Pellegrini e Repetti si fermano agli ottavi

Anche la delegazione della sciabola maschile s’è fermata alle porte dei quarti. A tenere alti i colori della delegazione FederScherma sono stati Aldo Montano, Giovanni Repetti, Enrico Berrè ed Alberto Pellegrini.

Montano, il veterano del circuito, è stato sconfitto, 15-12, dal sudcoreano Oh Sanguk, vincitore finale della prova, 15-10 in finale contro l’ungherese Szilagyi, in un podio completato dal georgiano Bazadze e del sud coreano Kim Junho. Repetti, invece, è stato eliminato, 15-11 alle porte dei quarti, dal francese Vincent Anstett, mentre Berrè e Pellegrini sono stati sconfitti, rispettivamente, 15-8 dal tedesco Max Hartung e 15-9 dall’altro coreano, Junho Kim.

Stop ai trentaduesimi per Luigi Samele, battuto 15-10 dal portacolori della Corea del Sud Kim Kyehwan, e Francesco Bonsanto, 15-2 contro il due volte olimpionico, l’ungherese Aron Szilagyi. Out al primo turno Luca Curatoli, 15-10 contro l’ucraino Yagodka, Dario Cavaliere, 15-13 contro il russo Kostenko, Alberto Arpino, 15-5 contro il campione statunitense Dershwitz, e Leonardo Dreossi, 15-4 in un derby azzurro contro Aldo Montano. Eliminati venerdì, nella giornata dedicata alle qualificazioni, Gabriele Foschini e Riccardo Nuccio.

Enrico Berrè sulle pedane del Grand Prix FIE de Il Cairo (credits: FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma