Sciabola, Coppa del Mondo 2019. Dopo la pausa, ricominciano gli impegni di avvicinamento alle Olimpiadi Tokyo 2020 per la sciabola femminile e quella maschile. Gli azzurri tornano in pedana per il Grand Prix di Seul.

L’esultanza di Luigi Samele sulle pedane di Algeri, tappa della Coppa del Mondo 2019 (credits: Augusto Bizzi, FederScherma)

Sciabola, Coppa del Mondo 2019: il Grand Prix di Seul

Ricomincia, dopo la pausa per i Campionati del Mondo Cadetti e Giovani, la Coppa del Mondo di sciabola, maschile e femminile, con il “grande evento” sudcoreano della stagione 2018/2019, il Grand Prix FiE di Seul.

Uno step imprescindibile, quest’ultimo, nel cammino degli azzurri e delle azzurre FederScherma in direzione Olimpiadi di Tokyo 2020. Il GP, infatti, assegnerà punti importantissimi, valevoli per la qualificazione olimpica, per la quale tutte le gare, dal 1 aprile 2019 sino al 31 marzo 2020, saranno fondamentali.

Aldo Montano esulta sulle pedane della Kione Arena di Padova (credits: FederScherma)

I convocati e il calendario del Grand Prix FIE di Seul 2019

A rappresentare l’Italia della sciabola sulle pedane orientali ci saranno gli azzurri Aldo Montano, Luca Curatoli, Gigi Samele, Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Francesco D’Armiento, Alberto Arpino, Leonardo Dreossi, Luigi Miracco, Riccardo Nuccio, Alberto Pellegrini e Giovanni Repetti.

E le azzurre Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Martina Criscio, Giulia Arpino, Benedetta Baldini, Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Caterina Navarria e Lucia Lucarini. Esclusa all’ultimo, invece, Arianna Errigo.

Entrambe le compagini di coach Giovanni Sirovich sono reduci da due podi, due terzi posti nelle rispettive gare a squadre delle ultime tappe, Budapest e Sint Niklaas. Competizione che, tuttavia, come prevede il format del Grand Prix, non sarà presente.

Si comincia domani, venerdì 26 aprile, con le qualificazioni della competizione femminile. Sabato 27, nel mattino sudcoreano, andranno poi in scena la fase a gironi ed il tabellone preliminare della gara di sciabola maschile, cui seguirà il main draw della prova femminile. Domenica 28, infine, nella notte italiana, spazio al tabellone principale della gara maschile.

Arianna Errigo, la migliore tra le azzurre nella tappa belga della Coppa del Mondo 2019 di sciabola femminile (credits: FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma