Il weekend della Coppa del mondo di spada vede protagonisti assoluti del Grand Prix di Budapest, Ungheria, gli azzurri, per ben due volte sul podio.

Rossella Fiamingo, prima, e Andrea Santarelli, terzo, festeggiano il successo azzurro nella Coppa del mondo di spada nella tappa di Budapest

Rossella Fiamingo, prima, e Andrea Santarelli, terzo, festeggiano il successo azzurro nella Coppa del mondo di spada nella tappa di Budapest (fonte: Federscherma)

SPADA, COPPA DEL MONDO FEMMINILE: L’ORO DI ROSSELLA FIAMINGO

Il lungo weekend della Coppa del mondo di spada a Budapest, Ungheria, ha visto protagonisti sia gli azzurri che le azzurre della Federscherma. Ma, a rubare la scena, è stata la classe ’91 Rossella Fiamingo: medaglia d’oro, al primo podio stagionale. La catanese, medaglia d’argento a Rio, ha conquistato il gradino più alto del podio del Grand Prix ungherese grazie ad una finale impeccabile, dove è emersa nettamente vincitrice, 15-9, nei confronti della sud coreana Injeong Choi.

Uscita ai 64esimi a Barcellona, non brillante nella successiva tappa di Legnano, Rossella si è dunque presa una bella rivincita, davanti alla padrona di casa Emese Szasr, che a Rio le aveva negato la gioia dell’oro olimpico. Una vittoria, quella dell’azzurra, arrivata dopo aver dominato, tecnicamente e tatticamente, tanto nell’ultima gara quanto nelle precedenti: la giapponese Ayaha Shimookawa, sconfitta in semifinale 15-10, è stata, infatti, l’unica atleta ad aver toccato doppia cifra contro la campionessa di Catania. Quest’ultima, vincitrice 15-9 nei quarti contro Sun Yiwen, già sconfitta nel penultimo atto di Rio; 10-6, in rimonta, negli ottavi, contro la francese Louren Rembi; 15-6 nei sedicesimi contro l’israeliana Nickol Tal. Unica atleta a non perdere il proprio assalto contro la Fiamingo è stata Roberta Marzani, in pedana nei 64esimi, ma costretta al ritiro a causa di una distorsione rimediata nelle qualificazioni del venerdì.

Ferme prima dei 32esimi anche Francesca Boscarelli, sconfitta 15-14, all’ultima stoccata, dalla russa Violetta Kolobova; Federica Santandrea, superata 15-13 dalla statunitense Kelly Hurley; e Marta Ferrari, eliminata dalla russa Tatiana Logunova. Stoppata ai 32esimi, invece, Mara Navarria, che ha perso 15-11 ad opera della francese Aliya Bayaram.

Sul podio, sotto Rossella Fiamingo, Injeong Choi, medaglia d’argento; mentre si sono dovute accontentare del bronzo Ayaha Shimookowa e Julia Beljajeva, che si conferma, dunque, dopo la vittoria di Legnano.

SPADA, COPPA DEL MONDO MASCHILE: IL TERZO POSTO DI ANDREA SANTARELLI

Si è concluso in trionfo, dopo le dodici ore di gara della domenica e le fatiche dei giorni precedenti, anche il lungo weekend di Andrea Santarelli: terzo posto e secondo podio in stagione e in carriera.

Lo spadista delle Fiamme Oro, qualificatosi venerdì, ha esordito imponendosi 15-13 sul kazako Kurbanov. In seguito, ha sconfitto il francese Jeak-Michel Lucenay, 15-11, ed ancora l’ucraino Igor Reizlin, 15-14, all’ultima stoccata. Ai quarti è poi toccato allo statunitense Bratton, battuto 15-9. A fermare il folignate, tuttavia, ci ha pensato il sud coreano Jung Jisu, bronzo olimpico a Londra, in una gara che l’orientale ha controllato e vinto 15-10.

Fra gli azzurri in gara, buona prova per Gabriele Cimini, giunto fino agli ottavi di finale, dove ha dovuto capitolare in favore di Ronan Gustin; stesso destino, contro il francese, anche per Matteo Tagliarol, sconfitto 15- ai trentaduesimi. Fermo agli ottavi anche Enrico Garozzo, rimontato dal momentaneo 13-11 dal sud coreano Kwean e beffato all’ultima stoccata. Paolo Pizzo e Marco Fichera, invece, sono stati stoppati ai primi assalti, bloccati, rispettivamente, dall’israeliano Freilich, e dal venezuelano Limardo Gascon.

Sul podio, insieme ad Andrea Santarelli, il sud coreano Jung Jisung, medaglia d’oro, che in finale ha avuto la meglio sul giapponese Kazuyasu Minobe, argento, tornando a vincere una tappa della Coppa del mondo dopo ben tre anni di digiuno. Terzo gradino del podio per Park Kyungdoo, dopo un’emozionante semifinale contro Minoba.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter,Instagram, YouTube e Google +

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma