Spada, Coppa del Mondo 2019. È da poco iniziato il Grand Prix FIE di Budapest, “grande evento” internazionale della spada che vedrà impegnati ventiquattro tra azzurri ed azzurre FederScherma.

Mara Navarria sulle pedane di Budapest (fonte: pagina Facebook ufficiale della FIE)

Spada, Coppa del Mondo 2019: il Grand Prix FIE di Budapest

È iniziato poco, sulle pedane di Budapest, Ungheria, il Grand Prix FIE 2019 di spada, prestigiosa tappa della Coppa del Mondo che vedrà impegnati ventiquattro tra azzurri ed azzurre FederScherma.

I primi, reduci dalle tappe BernaHeidenheim e Vancouver, nonché dal Grand Prix FIE di Doha; le seconde, oltre che da Doha, da TallinL’Avana e Barcellona

Una tre-giorni fondamentale, quella ungherese, per un’Italia a caccia di punti preziosi in vista della fase di qualificazione olimpica a Tokyo 2020, al via dal prossimo 1 aprile fino al 31 marzo 2020. Nella location di Budapest (che accoglierà i prossimi Mondiali), infatti, al netto dell’assenza della gara a squadre, i punteggi assegnati saranno maggiorati.

Mara Navarria esulta sulle pedane del Grand Prix di Doha 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale FederScherma)

Si inizia oggi, dunque, con le qualificazioni al tabellone principale maschile. Domani, sabato 9, spazio alle qualificazioni del torneo femminile. La tre giorni del Grand Prix si concluderà domenica 10, con le fasi finali, al maschile e al femminile.

Dodici le azzurre, dodici gli azzurri impegnati in terra magiara, guidati dal CT Sandro Cuomo e dai maestri Roberto Cirillo, Andrea Giommoni e Giovanni Sperlinga. Tra loro, spicca la campionessa del mondo Mara Navarria, unica spadista ammessa di diritto al tabellone principale di domenica, in quanto prima nel ranking mondiale.

A tenere alti i colori azzurri: Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Federico Vismara, Riccardo Barionovi, Lorenzo Buzzi, Federico Marenco e Giacomo Paolini tra gli spadisti; Alice Clerici, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Federica Isola, Roberta Marzani, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Eleonora De Marchi e Marta Ferrari, oltre a Navarria, tra le spadiste.

Enrico Garozzo: secondo nell’individuale di Vancouver, tappa della Coppa del Mondo 2019 (credits: FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma