La città norvegese è stata scelta per ospitare i primo Mondiali paralimpici invernali: oltre allo sci alpino paralimpico, in gara anche gli sciatori di fondo e il para-snowboard. I dettagli.

Lillehammer

LILLEHAMMER FA LA STORIA: NEL 2021 OSPITERÀ I PRIMI MONDIALI PARALIMPICI INVERNALI

La Norvegia è stata spesso un paese all’avanguardia dal punto degli sport invernali. Il paese scandinavo è tuttora uno dei leader dello sport ”sulla neve”, e ha i suoi punti di forza nello sci alpino e nello sci nordico, dove ha generato e genera campioni di altissimo livello. E Lillehammer è da sempre una delle culle dello sport norvegese: ha ospitato i Giochi olimpici invernali nel 1994, e ovviamente anche le Paralimpiadi invernali, organizzando un grande evento. E nel 2021 la città scandinava entrerà per sempre nella storia dello sport paralimpico: Lillehammer è stata scelta per ospitare il primo Mondiale paralimpico invernale, un evento unico che unirà tutte le discipline paralimpiche sulla neve.

Sulla scia dei Mondiali multi-disciplina di Glasgow-Berlino, che hanno scandito l’estate 2018 dello sport per normodotati, anche in ambito paralimpico si è pensato di organizzare un grande evento, che diventerà una sorta di prova generale per gli atleti che si cimenteranno nelle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. I Mondiali paralimpici invernali (denominazione originale World Para-Snow Sports Championship) comprenderanno tre discipline: sci alpino paralimpico, sci nordico paralimpico (che comprende anche il biathlon) e para-snowboard, e si terranno dal 4 al 15 febbraio 2021. Lillehammer ospiterà le gare di biathlon e sci di fondo, mentre sci alpino e Snowboard verranno ospitate dalla vicina Hafjell (15km di distanza): dovrebbero prendere parte alla rassegna un totale di 750 tra atleti, guide e staff tecnico delle varie nazionali, e inoltre l’organizzatore ha già stabilito di reclutare almeno 400 volontari per gestire al meglio l’evento.

I Mondiali invernali paralimpici saranno organizzati dal Comitato Olimpico e Paralimpico norvegese, dalle varie federazioni degli sport invernali (biathlon, snowboard, sci ecc) e dal Ministero della Cultura dello stato scandinavo, ma non mancherà il supporto esterno della Foundation VI, che contribuirà ai costi: inoltre, Lillehammer si è impegnata per ospitare oltre 40 giorni di gare invernali paralimpiche prima dell’evento, comprendenti tappe di Coppa del Mondo e Coppa Europa.  Il presidente della World Para Snow Sports, Dimitrije Lazarovski, ha commentato così la nascita di questo evento storico: ”Per la prima volta i Mondiali di sci alpino paralimpico, sci nordico paralimpico e parasnowboard verranno ospitati in un unico paese. Lillehammer ha una grande tradizione nell’organizzazione dei maggiori eventi sportivi, e la Norvegia ha tantissima passione per gli sport invernali: non potrebbe esserci un posto migliore per ospitarli. Non vediamo l’ora di lavorare col Comitato Organizzatore e coi nostri partner, così da dare vita a grandi eventi nei prossimi tre anni, e organizzare un Mondiale di altissimo livello”. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *