Proseguono le gare dei campionati italiani di sci alpino, che si spostano sulla pista di San Pellegrino: quest’oggi il calendario prevedeva la super-combinata, che ha incoronato Federica Brignone e Guglielmo Busca. Ecco il resoconto delle gare odierne.

Fonte foto: fisi.org

SCI ALPINO, CAMPIONATI ITALIANI: BIS PER FEDERICA BRIGNONE, LA SUPER-COMBINATA È SUA!

Come concludere al meglio la stagione, un libro di Federica Brignone: l’azzurra è inarrestabile e, nonostante sia reduce dall’ospitata negli studi di ”Che tempo che fa” (insieme a Sofia Goggia e Marta Bassino, assenti anche oggi), ottiene un altro successo nei campionati italiani di sci alpino, che si sono spostati sulla pista di San Pellegrino (Tn). Federica è implacabile sia nel Super-G, che nello slalom della super-combinata, e risulta imbattibile per tutte le avversarie, anche per le ”infiltrate”: all’interno del podio della gara odierna, infatti, troviamo la svizzera Michelle Gisin, che chiude 2a a 1”83 dalla nostra atleta (mentre la tedesca Dorsch è quarta), nuovamente dominante in questi campionati italiani. Federica infatti ha completato la gara col tempo di 2.00.86, e nella classifica valida per il campionato italiano precede Anna Hofer di 2”38 e Francesca Marsaglia di 2”71: in gara c’era anche la campionessa mondiale juniores dello slalom gigante Laura Pirovano, che ha chiuso al 6° posto ”italiano” e al 10° posto complessivo, vincendo inoltre il titolo italiano giovani (dal 1996 al 2000). Per Federica Brignone questo è il 4° titolo italiano in carriera, il secondo del 2017 dopo la vittoria di sabato nello slalom gigante, e il secondo consecutivo in super-combinata (nel 2016 aveva preceduto Schnarf e Bassino).

SCI ALPINO, CAMPIONATI ITALIANI: VITTORIA PER GUGLIELMO BOSCA NELLA SUPER-COMBINATA MASCHILE

Anche nella super-combinata maschile non mancavano le assenze importanti, su tutte quelle di Dominik Paris e Peter Fill, e così ecco arrivare un’altra vittoria da parte di un nome poco noto all’interno del circuito della Coppa del Mondo: il titolo italiano è infatti andato al più giovane dei fratelli Bosca, quel Guglielmo che ha già fatto qualche apparizione in CdM. Successo abbastanza netto il suo, col tempo di 1.55.89 e circa mezzo secondo sullo svizzero Rogentin, ”intruso” di giornata: il podio del tricolore vede Guglielmo Bosca prevalere sul giovane classe ’96 Alexander Prast (vicecampione mondiale juniores), 2° a 1”02, e sul fratello Giulio, vincitore ieri nello slalom gigante, che chiude a 1”05 dal ”fratellino”. Il primo atleta della squadra di CdM è Luca De Aliprandini, che chiude 4° a 1”10, mentre Simon Maurberger è 10° e stacato di molto: per Guglielmo Bosca, che era arrivato 3° nella specialità nel 2015, questo è il primo titolo italiano in carriera, conquistato grazie al miglior tempo nel Super-G e ad uno slalom controllato (nel quale il miglior tempo è stato messo a segno dal classe ’94 Alex Hofer). Guglielmo Bosca succede così a Matteo De Vettori nell’albo d’oro degli assoluti, e porta in famiglia un altro pettorale tricolore.

Domani i campionati italiani proseguiranno col Super-G maschile e femminile, salvo poi fermarsi fino a venerdì, quando sono previste le due discese libere.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino