I campionati italiani di sci alpino si concludono con le prove veloci al femminile: doppietta per Nadia Fanchini, mentre Marta Bassino fa sua la combinata.

CdM sci alpino
Nadia Fanchini

SCI ALPINO, CAMPIONATI ITALIANI: DOPPIETTA PER NADIA FANCHINI

Nella velocità maschile aveva regnato Matteo Marsaglia, vincendo in discesa e Super-G, nella velocità al femminile la regina assoluta è Nadia Fanchini. La velocista azzurra torna a vincere una gara a distanza di tre anni dall’ultimo successo, arrivato negli Assoluti a Sella Nevea e in Super-G: lo fa sul Passo San Pellegrino, dove si sono disputate le gare della velocità al femminile, che chiudono l’edizione 2019 dei campionati italiani. La discesa va all’azzurra, che trionfa col tempo di 1.14.47, precedendo Nicol Delago (+1.05) e Sofia Goggia (+1.14), che aveva ottenuto il miglior tempo in prova: quarta Nadia Delago, che precede Hofer, Marsaglia e Bassino. Nadia Fanchini vince anche il Super-G, confermando la sua ottima condizione a fine stagione e conquistando il 7° titolo nazionale in SG (eguagliata Isolde Kostner): quarta doppietta per la bresciana, che l’aveva già conquistata nel 2004, nel 2006 e nel 2008, e arriva a 13 titoli italiani. In discesa, Nadia precede Sofia Goggia di 71/100, e Marta Bassino che è terza: quarta e quinta le sorelle Delago a 2”, con Marsaglia 6a, mentre Hofer chiude ottava nel giorno del suo ritiro. 

SCI ALPINO, CAMPIONATI ITALIANI: MARTA BASSINO FA SUA LA COMBINATA

Il Super-G valeva anche come prima manche della combinata, che premia un’ottima Marta Bassino, già vincente in slalom gigante: la piemontese è partita in testa in slalom, vista la rinuncia di Goggia e Fanchini, e sostanzialmente ha solo dovuto difendere un ampio margine. Precede di 1”23 Sofia Pizzato e di 1”40 Nicol Delago, conquistando il secondo titolo italiano stagionale.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino